iPhone 8 ultime rivelazioni: non avrà il tasto Home

Giulia Adonopoulos

31 Agosto 2017 - 14:46

Con l’iPhone 8 Apple segue le orme di Samsung e dice addio per sempre al tasto Home: lo rivela un nuovo report di Bloomberg.

iPhone 8 ultime rivelazioni: non avrà il tasto Home

I continui rumors su iPhone 8 ci anticipano che il nuovo flagship Apple porterà tanti cambiamenti significativi a settembre. L’azienda californiana si prepara a celebrare il 10° anniversario dell’iPhone, per cui ci aspettiamo con ogni probabilità anche novità inattese.

L’ultima indiscrezione proveniente da Bloomberg ricalca quanto già anticipato nei mesi scorsi. Nell’articolo intitolato "Cupertino pianifica di cambiare il modo in cui userai i prossimi iPhone l’agenzia di stampa rivela che Apple seguirà le orme di Samsung e doterà il suo nuovo iPhone 8 di display all-glass con tasto Home integrato.

Scopri tutto su iPhone 8: uscita, prezzo, design, specifiche tecniche, foto e ultime novità

iPhone 8 con tasto Home virtuale

L’iPhone 8 segnerà l’inizio della fine del tasto Home sugli smartphone Apple secondo il nuovo rumor. Al posto del pulsante fisico, usato per tornare alla schermata principale, per lanciare Siri o per riavviare l’iPhone quando si blocca, ci sarà un tasto virtuale. Questa novità non viene alla luce per la prima volta anche se, a ormai pochi giorni dal keynote Apple, sembra più realistica.

Citando "foto del nuovo dispositivo" che la testata dice di aver visto, Bloomberg è sicura che l’iPhone 8 avrà una sottilissima barra al posto del classico tasto Home.

Ciò significa che, sebbene l’iPhone 8 avrà dimensioni simile a quelle dell’iPhone 7, disporrà di uno schermo OLED senza cornici ben più grande di quello dell’iPhone 7 Plus.

Posto che il nuovo tasto Home integrato rimpiazzerà quello fisico, non è ancora chiaro come funzionerà il TouchID. Attualmente questa funzione fa parte dell’Home button e viene usata per sbloccare l’iPhone o per autenticarsi, così come per effettuare pagamenti e transazioni con Apple Pay.

iPhone 8: che fine farà il TouchID?

Il Samsung Galaxy S8, che ha il tasto principale sotto il display, ha ovviato il problema spostando il sensore delle impronte digitali sul retro. La posizione dello scanner accanto al sensore della fotocamera non è gradita agli utenti, che spesso si confondono e hanno difficoltà a trovarlo. Anche se sono apparse in rete delle immagini del presunto iPhone 8 con il sensore di fingerprint sul retro, non è dato sapere se Apple “copierà” Samsung. In tal caso il tasto non dovrebbe creare disagio poiché si troverebbe esattamente sotto il logo.

Il report di Bloomberg cita anche altre novità a bordo del nuovo melafonino, tutte più o meno confermate dai rumor, come il processore A11 con architettura a 10nm, sensore di riconoscimento facciale 3D, supporto della realtà aumentata e miglioramenti sul fronte fotocamera, che dovrebbe avere la configurazione verticale.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it