iPhone 8 e 8 Plus: sold out mancato per la prima volta nella storia

Giulia Adonopoulos

18 Settembre 2017 - 14:32

iPhone 8 e 8 Plus ancora disponibili per il pre-order online: è la prima volta che un nuovo Apple phone non fa il tutto esaurito.

iPhone 8 e 8 Plus: sold out mancato per la prima volta nella storia

Se non hai ancora preordinato l’iPhone 8 c’è tempo per acquistarlo prima dell’uscita ufficiale. Stessa cosa per Apple Watch Series 3 e Apple TV 4K con 32GB di storage.

Per la prima volta dal lancio dell’iPhone nel 2007, Apple non registra il tutto esaurito per un nuovo melafonino al primo giorno di pre-order.

La disponibilità sul sito fa sembrare che gli ultimi iPhone non stiano andando a ruba come i loro predecessori, che erano finiti in molti tagli e varianti di colore dopo 3 ore di preordini.

Più di 12 ore dopo l’apertura dei preordini il 15 settembre, iPhone 8 e 8 Plus sono rimasti disponibili per l’acquisto anticipato su Apple Store in attesa del 22 settembre, data in cui saranno in vendita nei negozi.

Generalmente le scorte dei nuovi iPhone sono sold out entro i primi minuti dall’apertura degli ordini perché la domanda supera la capacità di Apple di produrre un numero massiccio di iPhone in così poco tempo.

Il mancato soldout dell’iPhone 8 può avere due chiavi di lettura. O è un sintomo del poco successo che avrà il device, oppure è la prova che Cupertino ha fatto progressi sul fronte catena produttiva.

Apple ha accontentato tutti

È la prima volta che un nuovo iPhone è riuscito a soddisfare la domanda verace degli utenti. Gli ultimi smartphone di casa Apple in genere terminano in pochi minuti dall’apertura dei preordini online una settimana prima dell’arrivo nei negozi.

Bisogna notare, però, che iPhone 8 e 8 Plus mantengono il design dell’iPhone 7 seppure sotto la scocca vantino degli upgrade da iPhone X. Proprio le somiglianze con i predecessori e l’uso delle stesse componenti potrebbero aver consentito a Apple di non avere problemi di produzione nei primi giorni.

iPhone 8 e iPhone 7 a confronto: cosa cambia davvero

Così come gli anni scorsi, anche l’iPhone 8 Plus potrebbe essere più difficile da reperire, con tempistiche che vanno da una a due settimane per rivenditori e negozi di telefonia. Anche trovandolo, non è detto che non ci siano problemi per quanto riguarda storage e colori.

L’iPhone 8 non è il top di gamma

L’iPhone 8 rappresenta un caso particolare perché non è il flagship del 2017. Questo titolo, infatti, spetta all’iPhone X, il modello celebrativo dotato di schermo OLED True Tone da 5,8’’ bezel-less e scanner del volto.

Ovviamente la maggior parte dei fan Apple aspetterà ancora un po’ per mettere le mani sull’iPhone X, che non sarà disponibile al preorder prima del 27 ottobre. L’uscita ufficiale è fissata il 3 novembre.

Da un sondaggio condotto dal sito CultofMac è risultato che nessuno pensa di acquistare l’iPhone 8. Anche se iPhone 8 e 8 Plus hanno alcune caratteristiche dell’iPhone X, il form factor del 7 e la mancanza di display OLED e di alcune modalità premium potrebbero far propendere gli acquirenti verso iPhone 7 e 7 Plus.

Sullo stesso argomento leggi: iPhone X è solo per i ricchi, e questo è un problema

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it