iPhone 11 con Apple Pencil? Funzionalità, caratteristiche e prezzo del pennino

Apple Pencil sarà compatibile con i nuovi iPhone 11? Ecco quello che sappiamo, dalle possibili funzioni e caratteristiche fino al probabile prezzo del pennino per iPhone.

iPhone 11 con Apple Pencil? Funzionalità, caratteristiche e prezzo del pennino

iPhone 11 sarà compatibile con Apple Pencil: la notizia, che si rincorre da diverse settimane, potrebbe trovare presto conferma con l’uscita e la presentazione dei nuovi attesissimi top di gamma Apple che potrebbero essere dotati per la prima volta di un pennino capacitivo, rivolto a diverse funzioni.

Apple Pencil su iPhone 11 (o iPhone XI/iPhone Pro) potrebbe essere una feature decisamente interessante, anche se per avere una conferma ufficiale bisognerà attendere la presentazione dei nuovi iPhone prevista per metà settembre. Il pennino andrebbe a ricoprire alcune delle funzionalità già ampiamente sviluppate e apprezzate negli iPad di ultima generazione, riprendendo un po’ quanto applicato con successo da diversi anni da parte di Samsung con la linea Note (il cui ultimo modello è ora ufficialmente disponibile).

Apple cambierà davvero uno dei suoi pilastri fondamentali fin dall’era Steve Jobs, ovvero il famoso “Who wants a stylus?” (chi vuole un pennino?) pronunciato dal defunto ex CEO della mela morsicata nel corso di una celebre presentazione. Ecco cosa sappiamo.

iPhone 11 con Apple Pencil: funzionalità e possibili caratteristiche

Gli analisti di Citi Research riportano alcuni dettagli insistenti circa l’introduzione di Apple Pencil per iPhone 11. Il pennino di Apple potrebbe essere riservato ai modelli di fascia più alta, ovvero il diretto successore dell’iPhone Xs Max.

Il motivo potrebbe essere l’ampia dimensione e la diagonale dello schermo, che consentirebbe di utilizzare Apple Pencil per diverse funzioni come disegnare o prendere appunti, inviare messaggi e email il tutto nelle dimensioni di un comodo taccuino (e ricoprire in parte alcune delle caratteristiche del Touch 3D, destinato a sparire nei prossimi modelli).

Non è chiaro se l’eventuale pennino per iPhone sarà disponibile anche per il modello di mezzo, ovvero iPhone 11 mentre sembra abbastanza certo l’assenza sulla versione economica iPhone XR 2.

Gli analisti sembrano inoltre concordare sulla vendita separata di Apple Pencil per iPhone, che non sarà inclusa nella confezione destinandone l’acquisto opzionale solo a chi fosse davvero interessato (per farsi perdonare Apple potrebbe invece introdurre un caricabatteria USB Type C per la ricarica rapida da 25 W).


Un render di un produttore di cover per iPhone immagina l’integrazione di una Apple Pencil esclusiva per i nuovi modelli

Apple Pencil per iPhone 11: quanto costerà?

C’è anche chi ipotizza una Apple Pencil esclusiva e riservata appunto solo all’utilizzo su iPhone. L’ipotesi nasce da motivi sostanzialmente semplici: la tradizionale penna realizzata da Apple per iPad Pro sarebbe decisamente troppo grande per un uso pratico e versatile sullo schermo più piccolo di iPhone.

Tutto frutto di ipotesi, che troveranno conferma o verranno smentite nel corso della presentazione di settembre. Il prezzo dell’eventuale dispositivo potrebbe invece attestarsi intorno ai 100 euro: la matita di prima generazione si attesta attualmente a 99 euro, mentre quella di seconda generazione viene 135 euro. Una via di mezzo potrebbe essere la soluzione scelta da Apple per invogliare i consumatori all’acquisto del nuovo accessorio.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone 11

Argomenti:

Apple iOS 13 iPhone 11

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.