Meglio iPhone 11 o 11 Pro? Quale scegliere, differenze e confronto

Meglio iPhone 11 o iPhone 11 Pro/11 Pro Max? Quale conviene scegliere, le differenze tra i due modelli e cosa cambia davvero, oltre al prezzo.

Meglio iPhone 11 o 11 Pro? Quale scegliere, differenze e confronto

Meglio iPhone 11 o iPhone 11 Pro?

Apple ha rivelato i nuovi iPhone, divisi in tre diversi modelli. Le differenze sostanziali sono però nei due iPhone 11 e 11 Pro (accanto all’11 Pro Max), con tantissimi utenti che si chiedono quale conviene scegliere (anche in relazione al prezzo).

L’uscita dei nuovi iPhone è sempre occasione di dibattito e confronto: i cambiamenti apportati da Apple quest’anno sono notevoli, a partire dall’introduzione di due fotocamere per l’entry level iPhone 11 e ben tre per iPhone 11 Pro. A questo si è aggiunto il design, da molti non apprezzato (nella sua parte posteriore) e da altri giudicato fin troppo simile a quelli precedenti.

iPhone 11 o 11 Pro? Design e caratteristiche a confronto

Nel fare un confronto tra i due non si può non partire dal lato estetico: si sa, Apple è famosa per il suo design minimal e per le linee eleganti. Quest’anno però sembra aver decisamente optato per altro, compiendo una scelta che potremmo definire impopolare.

La fotocamera è, in questo senso, il vero punto di rottura con il passato: un modulo quadrato contenuto in un gradino in vetro finemente lavorato, che accosta due fotocamere Wide e Ultra Wide su iPhone 11 e tre in iPhone 11 Pro e 11 Pro Max (che aggiunge un teleobiettivo).

Il modulo risulta decisamente più regolare su iPhone 11, che nel complesso mantiene un comparto più elegante mentre quello di iPhone 11 Pro potrebbe risultare un po’ ingombrante a prima vista (meno se si opta per 11 Pro Ma x che grazie alla dimensioni extra large permette di dare più respiro ai tre obiettivi).

Per quanto riguarda la parte frontale e le dimensioni, restano invariati spessore e dimensioni, viene mantenuto il notch (con cornici più spesse per il display di iPhone 11, esattamente come iPhone XR dello scorso anno) mentre aumenta leggermente il peso.

Sulla scocca cambiano le rifiniture: vetro lucido su iPhone 11 e vetro opaco per iPhone 11 Pro e 11 Pro Max. Apple offre poi tanti colori diversi tra cui scegliere: chi vuole possedere un modello più Pop può optare per iPhone 11 (che viene proposto con tonalità più tenue e con due nuove colorazioni viola e verde) mentre chi ama il design classico troverà quello che cerca in iPhone 11 e 11 Pro Max (accanto all’inedita colorazione verde notte).

iPhone 11 vs iPhone 11 Pro: schermo, fotocamera e batteria

Le dimensioni, come sottolineato, restano le stesse: iPhone 11 presenta un pannello più grande da 6,2 pollici ma LCD e con cornici più marcate, iPhone 11 Pro retrocede a 5,8 pollici e iPhone 11 Pro Max si estendono fino a 6,5 pollici con schermi OLED.

La differenza sta nei pixel, nella profondità dei neri (totali su iPhone 11 Pro e Pro Max) e nella risoluzione: si tratta di due ottimi schermi dotati delle migliore tecnologie in grado di accontentare sia l’utente medio che quello interessato a possedere un dettaglio in più.

Sul lato fotocamera, migliorie per entrambi i modelli grazie all’introduzione dei nuovi doppi e tripli sensori che garantiscono una qualità dell’immagine mai vista prima su iPhone. Il sensore Ultra Wide espande gli orizzonti dell’inquadratura, permettendo di catturare un angolo di visione decisamente più ampio.

Sia iPhone 11 che iPhone 11 Pro/Pro Max godono di una rinnovata modalità notte, che permetterà di scattare foto migliori in condizioni di scarsa luminosità e di una fotocamera anteriore migliorata (con 12 megapixel) e dotata della nuova modalità Slofie, per registrare piccoli video in slow motion.

Sulla batteria dei nuovi iPhone vi abbiamo parlato in maniera approfondita qui, ma possiamo tranquillamente affermare di trovarci davanti a prestazioni decisamente superiori rispetto a qualunque altro melafonino mai prodotto prima d’ora.

È iPhone 11 Pro Max a battere tutti, con una super autonomia garantita da 3500 mAh (5 ore in più rispetto al suo predecessore iPhone Xs Max).

iPhone 11 o iPhone 11 Pro Max: prezzi a confronto, quale conviene?

Apple propone la nuova gamma con prezzi quasi del tutto identici ai modelli dello scorso anno (almeno per quanto riguarda l’Italia).

Scegliere quale conviene acquistare è indubbiamente una questione di prezzo: iPhone 11 (che parte da 839 euro per la versione d 64 GB) è sicuramente il modello ideale per chi preferisce risparmiare accontentandosi di qualche feature in meno. Discorso diverso per iPhone 11 Pro e 11 Pro Max: lo stacco tra l’entry level e il top di gamma si fa sentire, partendo da 1.189 euro e 1.289 euro per la versione base.

A voi la scelta, tra le due versioni passano circa 400 euro di spesa che potrebbero fare la differenza a dispetto di funzioni e caratteristiche sì peculiari ma da pagare a caro prezzo. Se amate il comportato fotografico al top e volete girare con una mini reflex in tasca, iPhone 11 Pro è la soluzione che fa per voi. Se state pensando invece di risparmiare senza rinunciare al brand iPhone aggiornato, l’11 è sicuramente la scelta giusta e dotata del miglior compromesso.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone XI

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.