iPhone 11 conviene davvero? Cosa cambia e perché sceglierlo

L’uscita del nuovo iPhone 11 aggiorna il concetto di iPhone economico: conviene davvero? Cosa cambia rispetto all’XR e perché vale la pena passare al nuovo modello.

iPhone 11 conviene davvero? Cosa cambia e perché sceglierlo

Meglio comprare iPhone 11 o iPhone XR: scegliere la novità o un vecchio modello? Sono tantissimi gli utenti che si stanno ponendo domande simili nelle ultime ore, dopo l’Evento Apple 2019 che ha presentato i nuovi melafonini. L’uscita di iPhone 11 è prevista per il 20 settembre, con preordini aperti dal 13 settembre, e in molti si chiedono se vale la pena acquistare l’iPhone economico entry level erede dell’apprezzato XR.

L’iPhone 11, questo il modello base, è il meno costoso della nuova linea: colorato e con doppia fotocamera, accanto a qualche caratteristica e funzione in meno rispetto ai fratelli maggiori (e dal prezzo decisamente più elevato) iPhone 11 Pro e 11 Pro Max.

In sostanza, perché scegliere iPhone 11? In breve potremmo dire: perché costa meno ed è aggiornato alle ultime caratteristiche. Facciamo un rapido confronto delle specifiche tra il nuovo arrivato e gli iPhone più apprezzati dagli utenti Apple.

iPhone 11 conviene? Pro e contro del modello economico

Sono diverse le caratteristiche introdotte per iPhone 11, che continua la filosofia di iPhone XR proponendo un iPhone economico pop e colorato ma aggiungendo due fotocamere posteriori rispetto alla singola presente nell’ormai ex entry level.

Se si passa da iPhone XR a 11 il cambiamento è notevole, anche solo per l’introduzione del secondo sensore ultra-grandangolo, in grado di fornire un angolo di visualizzazione 4 volte più ampio per inquadrare vasti spazi e soggetti in movimento.


La doppia fotocamera ultra-wide è la vera novità di iPhone 11

Si aggiunge anche la batteria, migliorata rispetto all’ottima già montata da iPhone XR, iPhone 11 può infatti arrivare ad un’autonomia complessiva di un’ora maggiore rispetto al precedente modello.

Certo, se provenite da un top di gamma come iPhone Xs o Xs Max il cambiamento potrebbe non risultare così radicale, tanto da giustificarne un passaggio a un modello sì più aggiornato ma dal design talmente diverso che potrebbe scontentare chi ha apprezzato il look dei precedenti iPhone (con la fotocamera a semaforo).

A questo però si aggiungono gli elementi hardware aggiornati e rivisti: iPhone 11 può contare sul nuovo chip A13 Bionic, una velocità di calcolo maggiore e perfettamente integrata a iOS 13 (che sarà nativo e già installato al momento del lancio).

Passare da iPhone XR a iPhone 11 conviene?

Non c’è una risposta definitiva alla questione, molto dipende dalle esigenze personali e da quanto è necessario per voi, come utenti, essere dotati di un iPhone aggiornato dal punto di vista strettamente fotografico.


iPhone 11 arriva con due nuove colorazioni: viola e verde

Se amate fare foto e girare video con il vostro smartphone iPhone 11 offre quello di cui avete bisogno rispetto ai modelli precedenti, adeguando le caratteristiche e le innovazioni a quanto già fatto dalla concorrenza in campo Android. Uno dei punti più criticati di iPhone XR era infatti la fotocamera singola, considerata da molti non attuale per uno smartphone del 2019.

Nonostante le critiche, iPhone XR ha venduto molto bene grazie al prezzo abbordabile, la batteria di lunga durata e la colorata scocca: quest’anno si aggiungono tonalità leggermente più tenue e quasi pastello (i nuovi arrivati sono viola e verde). Migliorato il sonoro, ora con Dolby ATMOS e schermo invariato con un pannello LCD da 6,1 pollici.

Il concetto è quindi semplice: passare da iPhone XR a iPhone 11 risulta come un vero e proprio upgrade, lo stesso dicasi per chi ha un iPhone 8 o 8 Plus. Possono aspettare gli utenti di iPhone Xs e Xs Max che contano ancora su un processore prestante, mentre iPhone X potrebbe cominciare a sentire il peso degli anni.

Quanto costa iPhone 11 rispetto a iPhone XR

I prezzi e i tagli di memoria di iPhone 11 sono in linea con quanto visto in passato:

  • iPhone 11 da 64 GB a 839,00 euro;
  • iPhone 11 da 128 GB a 889,00 euro;
  • iPhone 11 da 256 GB a 1.099,00 euro.

Il listino replica quanto visto lo scorso anno per iPhone XR, che quest’anno scende ufficialmente di prezzo (ma può essere trovato in offerta a meno nei negozi specializzati):

  • iPhone XR da 64 GB è disponibile sul sito Apple a 739,00 euro;
  • iPhone XR da 128 GB è disponibile sul sito Apple a 789,00 euro.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone XI

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.