Così i grandi fondi di venture capital scommettono sulle crisi globali

Roberto Vivaldelli

07/12/2023

07/12/2023 - 06:59

condividi

Gli investimenti dei venture capitalist in start-up che operano nel settore della Difesa sono raddoppiati in quattro anni. Ecco le società che scommettono sulla guerra.

Così i grandi fondi di venture capital scommettono sulle crisi globali

I venture capitalist statunitensi - ma non solo - scommettono sempre di più sulle guerre e sulle crisi globali. Per questo motivo investono nel settore della Difesa e sostengono il complesso militar-industriale, appoggiando l’invio di armi in Ucraina e l’operazione militare di Israele a Gaza contro Hamas, mentre vedono positivamente lo scoppio di un conflitto a Taiwan. La maggior parte fondi di investimento gestiti da Venture Capital oggi hanno sede nella Silicon Valley e quasi tutte le principali società Big Tech, tra cui Amazon, Apple e Google (a loro legate alla Difesa Usa), hanno fatto affidamento sui finanziamenti di venture capital come Andreessen Horowitz per decollare. 

La strategia, ricorda Jamie Martin, assistente professore di storia alla Georgetown University, è semplice: “Raccogliere capitali da investitori istituzionali come fondi pensione e fondi universitari, acquistare una partecipazione azionaria in società giovani e poi supervisionare le loro operazioni fino a quando non diventano pubbliche e gli investitori possono incassare”.

Dopo le Big Tech, queste società stanno scommettendo ora sul settore della Difesa. Come riporta una recente analisi pubblicata dalla rivista statunitense Responsabile Aircraft, legata al think-tank Quincy Institute, e redatta dalla giornalista Stavroula Pabst, gli investimenti delle società venture capital con sede negli Stati Uniti in start-up che operano nel settore della Difesa sono raddoppiati in quattro anni. Dopo aver investito circa 16 miliardi di dollari nel 2019, secondo l’analisi, solo nei primi cinque mesi del 2023 i fondi venture capital statunitensi hanno concluso oltre 200 accordi nel settore della difesa e dell’aerospazio per un valore di quasi 17 miliardi di dollari. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.