I fondi sostenibili non li vuole più nessuno. Aumentano i deflussi

Redazione Money Premium

01/02/2024

01/02/2024 - 06:48

condividi

Si osserva un calo costante nel numero di nuovi prodotti ESG, con più di 200 lanci di fondi a livello globale nel quarto trimestre del 2022, rispetto ai quasi 350 nel quarto trimestre del 2021.

I fondi sostenibili non li vuole più nessuno. Aumentano i deflussi

I fondi sostenibili globali hanno sperimentato una significativa diminuzione degli investimenti nel quarto trimestre del 2023, segnando il primo periodo di deflussi netti, secondo quanto riportato da Morningstar.

Durante il periodo tra ottobre e dicembre dell’anno scorso, si è verificato un ritiro complessivo di 2,5 miliardi di dollari in denaro netto da entrambi i tipi di fondi, aperti e negoziati in borsa, che seguono un approccio sostenibile. Questo declino è stato attribuito a diversi fattori, tra cui l’aumento dei tassi, l’persistente inflazione e la guerra tra Israele e Hamas, che hanno influenzato negativamente il sentiment degli investitori, portando al ritiro da parte dei fondi sostenibili globali.

Mentre i flussi di investimenti si sono ridotti globalmente, il mercato europeo dei fondi sostenibili ha mostrato una maggiore resistenza rispetto ai suoi omologhi regionali. Nel quarto trimestre, sono stati allocati 21,3 miliardi di dollari a fondi passivi con un mandato sostenibile, mentre 18 miliardi di dollari sono stati ritirati da strategie attive. Ciò ha portato a una raccolta netta positiva di 3,3 miliardi di dollari, se confrontata con gli 11,1 miliardi di dollari di afflussi registrati nel terzo trimestre del 2023. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it