Guida al calcolo del reddito di cittadinanza: formule ed esempi

Simone Micocci

22/01/2019

05/03/2019 - 17:02

condividi

Calcolare il reddito di cittadinanza può sembrare complicato, ma non lo è: basta procedere con ordine per capire l’importo della misura in pochi minuti.

Il RdC - la nuova misura per il contrasto alla povertà che partirà da aprile 2019 - riconosce ai nuclei familiari in difficoltà economica un’integrazione del reddito fino al raggiungimento di una determinata soglia calcolata tenendo conto del numero e dell’età dei componenti familiari.

Calcolare l’importo dell’integrazione mensile che spetta con il reddito di cittadinanza non è complicato, basta procedere per passi.

L’infografica successiva vi spiega ogni punto di questo processo: si parte dai requisiti economici per il riconoscimento del reddito di cittadinanza tra i quali figura un nuovo concetto fiscale, il reddito familiare (differente dall’ISEE).

Il reddito familiare ha una duplice utilità:

  • serve per capire se si ha diritto al RdC;
  • serve per capire quanto spetta con il RdC.

Quindi, è importante capire come si calcola il reddito familiare, così come lo è conoscere la soglia da non superare per poter fare richiesta di questo importante contributo.

Una volta calcolato il limite reddituale e il reddito familiare per il vostro caso specifico, capire qual è l’importo del RdC è molto semplice: basta sottrarre la seconda informazione dalla prima e dividere tutto per dodici mensilità.

Il RdC però non consiste solamente in un’integrazione del reddito familiare: per il nucleo familiare, infatti, vi è la possibilità di recuperare fino a 280,00€ di affitto ogni mese, o in alternativa 150,00€ della rata del mutuo sottoscritto per l’acquisto della casa di abitazione.

Di seguito trovate l’infografica con i vari passaggi da seguire per calcolare il reddito di cittadinanza, con tutte le formule utili per arrivare all’importo finale. Dopo di questa, invece, trovate una tabella con alcuni casi tipo, con esempi utili per capire quanto spetta di RdC a seconda della situazione familiare di riferimento.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti a Money.it