Guerra commerciale: accordo è pronto al 90%

Guerra commerciale: l’accordo è pronto al 90%. Svolta in arrivo?

Guerra commerciale: accordo è pronto al 90%

La guerra commerciale verso la svolta? Un’ipotesi plausibile stando alle ultime dichiarazioni del Segretario al Tesoro USA che ha parlato di un accordo quasi completo.

Le parole di Steven Mnuchin sono giunte alla vigilia del G20 di Osaka, nel quale Donald Trump e Xi Jinping si incontreranno e, secondo i più ottimisti, raggiungeranno finalmente un’intesa.

Anche il Segretario si è detto piuttosto fiducioso e, parlando di un accordo già pronto al 90% ha portato il mercato a guardare con maggiore ottimismo alla guerra commerciale USA-Cina iniziata diverso tempo fa.

Guerra commerciale: accordo al G20?

L’incontro fra Donald Trump e Xi Jinping avverrà nella giornata di sabato e sarà fondamentale per capire le sorti di una guerra commerciale che per mesi ha messo in guardia i mercati finanziari globali.

“Il messaggio che vogliamo sentire è che sono pronti a tornare al tavolo e a continuare. Credo che ci siano buone chance per la loro e per la nostra economia di bilanciarsi e di tornare a costruire una relazione”,

ha dichiarato Mnuchin, che ha altresì ricordato come i rapporti tra i due presidenti siano oggi piuttosto stretti.

Avendo già raggiunto un accordo sul 90% delle questioni, il compito di Xi e Trump sarà quello di trovare la via del compromesso sul restante 10% degli argomenti, quelli sicuramente più complessi.

Eppure, nonostante l’ottimismo, una recente indagine di Bank of America Merrill Lynch ha fatto notare come per due terzi degli intervistati non vi sarà alcun accordo commerciale al G20, ma allo stesso tempo non verranno introdotte nuove sanzioni.

Al momento, quelle del mercato restano soltanto speculazioni. Se saranno i più ottimisti a spuntarla, la guerra commerciale tra gli USA e la Cina verrà finalmente accantonata.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Guerra commerciale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.