G20 di Osaka

Il G20 di Osaka si terrà il 28 e il 29 giugno 2019 nella famosa città giapponese.

Come di consueto, all’evento parteciperanno non soltanto i leader, ma anche i banchieri centrali e i ministri delle finanze delle maggiori economie del globo.

I temi trattati saranno diversi e spazieranno da quelli ambientali (le plastiche nei mari) a quelli commerciali (la revisione delle regole del WTO), passando anche per quelli sociali (l’occupazione e il ruolo della donna). Non si parlerà invece dell’attuale situazione di Hong Kong, ancora nel pieno delle proteste.

Nel G20 di Osaka un ruolo di rilievo se lo guadagnerà sicuramente la guerra commerciale tra gli USA e la Cina. Questa potrebbe essere la perfetta occasione per trovare l’agognato accordo tra le due potenze.

Il mercato intero, poi, monitorerà con attenzione gli incontri tra i vari leader. Donald Trump sarà sicuramente il personaggio più osservato nel G20 di Osaka.

LEGGI ANCHE: Cos’è il G20? Tutti i temi trattati a Osaka il 28 e 29 giugno

G20 di Osaka, ultimi articoli su Money.it

Wall Street: futures poco mossi in vista del G20

Pubblicato il 24 giugno 2019 alle 14:53

I futures sui principali listini americani scambiano poco al di sopra della parità, con gli operatori che guardano con ansia al G20 dei prossimi 28 e 29 giugno. Per oggi, i titoli da tenere sott’occhio sono: Spotify, Hostess Brands e Dunkin’ Brands