Cos’è il G20? Tutti i temi affrontati a Osaka il 28 e 29 giugno

Cos’è il G20? Quali temi verranno affrontati a Osaka, in Giappone, dalle grandi potenze mondiali? Ecco cosa c’è da sapere

Cos'è il G20? Tutti i temi affrontati a Osaka il 28 e 29 giugno

Cos’è il G20 e quali temi verranno trattati nel meeting di Osaka previsto per il fine settimana? Domande lecite, alla luce delle innumerevoli speculazioni formulate alla vigilia dell’evento.

Ad assicurarsi un posto di rilievo sul tavolo delle discussioni sarà sicuramente la guerra commerciale tra gli USA e la Cina. Secondo alcuni osservatori, il G20 in Giappone potrebbe essere l’occasione buona per raggiungere un compromesso e scrivere la parola fine su quella battaglia a suon di dazi iniziata ormai un anno fa. Stando ad alcune indiscrezioni di stampa estera, tra l’altro, Xi e Trump avrebbero già firmato un pre-accordo.

Nonostante l’importanza del meeting, in molti continuano a chiedersi oggi cos’è il G20 e quali temi vengono trattati di volta in volta. Quello di Osaka sarà un evento da monitorare con attenzione, soprattutto per gli argomenti che verranno affrontati nelle giornate del 28 e del 29 giugno, fondamentali anche per l’Italia.

Cos’è il G20? I temi trattati

Il Gruppo nasce nel 1999 con l’obiettivo di favorire la cooperazione economica, l’internazionalità e la concertazione tra i Paesi membri, Italia compresa. A chi si chiede cos’è il G20 potremmo dunque rispondere definendolo un forum di leader, di banchieri centrali e di ministri delle finanze delle maggiori economie mondiali.

Ogni anno, uno dei membri si fa carico di gestire il periodico meeting. Nel 2019 questo compito è spettato al Giappone: l’incontro di due giorni, previsto per il 28 e il 29 giugno, è stato organizzato a Osaka. All’Italia toccherà soltanto quello del 2021.

I temi trattati in ogni G20 sono molto ampi e soprattutto economici. Le discussioni non sono mai ridondanti e variano anche a seconda del contesto internazionale. D’altronde il forum è anche un’ottima occasione per favorire il dialogo tra i leader mondiali: a Osaka si incontreranno anche Trump e Xi. Per questo motivo la guerra commerciale USA-Cina sarà uno dei maggiori dossier da monitorare.

Tutti i temi del G20 di Osaka: guerra commerciale in focus

A fare chiarezza sui temi che verranno trattati nel G20 in Giappone è stato anche il Consiglio dell’Unione europea che li ha così riassunti:

  • crescita economica e riduzione disuguaglianze;
  • infrastrutture di qualità e salute;
  • questioni globali come cambiamento climatico e plastica nei mari;
  • economia digitale;
  • sfide legate all’invecchiamento della popolazione.

A questi, il sito ufficiale del forum ne ha aggiunti altri, tra i quali investimenti, occupazione, empowerment della donna, sviluppo, salute e commercio. Soprattutto quest’ultimo punto sarà attentamente monitorato dal mercato intero.

Al centro delle discussioni non ci saranno soltanto le riforme del WTO, ma anche la guerra dei dazi USA e Cina. Wang Shouwen, vice ministro del Commercio del Dragone, ha confermato che entrambe le potenze stanno cercando di trasformare in progressi concreti l’ottimismo emerso nella telefonata del 18 giugno scorso.

Se i due Paesi riusciranno a risolvere le dispute commerciali, Osaka potrebbe rivelarsi il luogo adatto per un accordo. La due giorni si rivelerà particolarmente impegnativa e al contempo interessante per partecipanti e non.

Una volta chiarito cos’è il G20 e i temi trattati il 28 e 29 giugno in Giappone non resterà che attendere il meeting e sperare in qualche colpo di scena.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su G20

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.