Guerra commerciale: USA cancellano meeting con Cina

C. G.

23 Gennaio 2019 - 09:00

Secondo indiscrezioni gli USA avrebbero cancellato il meeting commerciale con la Cina: i motivi della scelta e i prossimi passi per evitare l’escalation della tensione

Guerra commerciale: USA cancellano meeting con Cina

La guerra commerciale USA-Cina di nuovo al centro delle discussioni internazionali.

Dopo la tregua di 90 giorni firmata in occasione dell’ultimo G20 di Buenos Aires i rapporti tra le due potenze sono sembrati più distesi e gran parte del mercato ha dato per scontato l’imminente raggiungimento di un accordo.
Oggi, secondo numerose indiscrezioni di stampa americana, gli USA hanno scelto di cancellare il meeting con la Cina previsto per questa settimana a causa di evidenti disaccordi su alcune questioni commerciali specifiche.

Guerra commerciale: perché gli USA hanno cancellato l’incontro

La Casa Bianca ha scelto di cancellare il meeting commerciale già pianificato con la Cina. Il motivo? Da ricercare nella divergenza di opinioni sulla normativa inerente la proprietà intellettuale.

La mossa statunitense ha gettato benzina sul fuoco. La tregua di 90 giorni firmata a Buenos Aires scadrà ufficialmente il prossimo 1 marzo.

Se entro quella data USA e Cina non avranno trovato un accordo in grado di porre fine alla guerra commerciale allora l’escalation della tensione sarà imponente - Trump si è già detto pronto a rinforzare le tariffe punitive sulla metà delle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti.

A quando il prossimo meeting?

I mercati hanno immediatamente reagito alle ultime notizie su una guerra commerciale che potrebbe riaccendersi da un momento all’altro. Mentre Wall Street ha chiuso con rossi superiori al singolo punto percentuale, l’Asia ha limitato le perdite e ha mostrato un certo grado di resilienza all’onda d’urto.

Il consigliere economico di Trump, Larry Kudlow, ha però negato l’esistenza di colloqui ufficiali previsti per questa settimana, mentre la Casa Bianca ha cercato di smorzare la tensione e le speculazioni.

“I due team rimangono in contatto in vista di colloqui di alto livello previsti alla fine del mese con il Vice Premier cinese Liu He.”

Secondo i programmi trapelati, insomma, USA e Cina cercheranno di scogliere il nodo guerra commerciale in un nuovo incontro che si terrà alla fine di gennaio.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it