Graduatorie di istituto aperte nel 2017, è prossimo un incontro al MIUR: i sindacati del mondo della scuola cercano chiarezza. Ecco le novità e i temi al centro del confronto.
Le graduatorie di istituto saranno riaperte nel 2017: prossimo un incontro al MIUR con i sindacati del mondo della scuola. La riapertura delle graduatorie di II e III fascia per gli anni 2017/2020 porterà con sé molte novità.
Le graduatorie dovranno subire un aggiornamento: le nuove regole per la mobilità dei docenti hanno modificato l’attribuzione dei punteggi, inoltre gli accorpamenti hanno creato qualche disagio nelle graduatorie interne di istituto.
Il MIUR accoglierà i sindacati della scuola il 16 febbraio: l’incontro verterà sulle graduatorie ma anche sull’aggiornamento dei titoli, soprattutto nei riguardi di chi ha difficoltà ad identificarsi nelle nuove classi di concorso.
Graduatorie di istituto 2017: prossimo incontro al MIUR, ecco i temi del confronto
Le graduatorie di istituto saranno riaperte nel 2017: in particolare si tratterà di aggiornare i punteggi per i docenti appartenenti alla II fascia, quindi gli insegnanti in possesso di abilitazione, anche con TFA.
Il MIUR ha previsto un aggiornamento di punteggio ma gli insegnanti potranno anche cambiare classe di concorso, qualora abbiano avuto occasione di conseguire una nuova abilitazione tramite il suddetto TFA.
Le graduatorie di III fascia invece sono relative ai docenti che non hanno ancora conseguito l’abilitazione: in questa fascia la nuova attribuzione di punteggio ha creato alcuni squilibri, proprio a causa dell’unificazione tra gli istituti.
Graduatorie di istituto 2017: l’incontro al MIUR dei sindacati
Le graduatorie di istituto 2017 al prossimo incontro al MIUR del 16 febbraio saranno riconsiderate: il rischio dell’unificazione tra gli istituti è lo squilibrio tra chi era già presente con punteggi alti e i nuovi assunti, irrimediabilmente ultimi per punteggio.
Il MIUR inoltre dovrà dare nuove istruzioni a chi non riesce ad identificarsi in una classe di concorso specifica: l’incontro previsto con i sindacati dovrà definire nuove regole per i passaggi di chi si è abilitato prima delle recenti riforme.
L’incontro tra sindacati e MIUR riguardo alle graduatorie di istituto è sotto i riflettori di tutto il mondo della scuola: l’attuale riforma ha lasciato molto punti oscuri riguardo ad abilitazione e concorsi. Attendiamo ulteriori sviluppi, i sindacati non intendono cedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA