In Germania saranno obbligatorie le mascherine ffp2: le nuove regole

Martino Grassi

20/01/2021

20/01/2021 - 15:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Germania ha deciso di rendere obbligatorie le mascherine ffp2 nei mezzi di trasporto e all’interno dei negozi. Ecco le nuove regole.

In Germania saranno obbligatorie le mascherine ffp2: le nuove regole

Il governo tedesco ha deciso di introdurre l’obbligo delle mascherine ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico e all’interno dei negozi per limitare quanto più possibile la diffusione del coronavirus, estendendo di fatto una misura che era già stata adottata dalla Baviera.

Si tratta del primo Paese in Europa ad ever preso questa decisione, resa necessaria da una maggiore diffusione delle nuove varianti, che stanno spaventando anche le autorità. Ecco dunque quali saranno le nuove regole che i cittadini tedeschi dovranno rispettare.

In Germania saranno obbligatorie le mascherine ffp2

Lo scorso martedì, la cancelliera Angela Merkel ha annunciato quali saranno le nuove regole in vigore per la Germania durante le prossime settimane. Tra queste anche l’obbligo di indossare mascherine maggiormente protettive, come le N95 o le ffp2 in luoghi in cui vi è un maggior rischio di contagi, come i mezzi pubblici e i negozi, mettendo al bando quelle in tessuto o fai da te.

I funzionari tedeschi hanno assicurato di avere una fornitura tale da poter garantire a chiunque di acquistare queste particolari mascherine, prevedendo anche degli aiuti economici per le persone che non possono acquistarle, dato il maggior costo sul mercato. Jens Spahn, il ministro della Sanità tedesco, nel corso di una conferenza stampa, ha precisato che:

“Allo stato attuale, sono ottimista sul fatto che ci saranno abbastanza maschere disponibili. Ma senza dubbio potrebbero esserci carenze temporanee a livello regionale o locale se tutti decidono di acquistarle contemporaneamente Anche le migliori strutture logistiche e di distribuzione non sono in grado di farvi fronte”.

Costeranno circa 2 euro

Le mascherine ffp2 hanno un costo maggiore rispetto a quelle tradizionali, e proprio per questo motivo il governo tedesco sta ampliando l’offerta di buoni d’acquisto per le persone maggiormente a rischio, passando dai 27 milioni di cittadini inizialmente previsti a 34,1 milioni.

Questi cittadini avranno diretto ad un voucher, che sarà inviato nei prossimi giorni, con cui potranno ritirare in modo completamente gratuito presso le farmacie, fino a 12 mascherine maggiormente protettive. Il costo di una mascherine ffp2 infatti si aggira attorno ai 2 euro circa e una simile spesa potrebbe non essere sostenibile per tutte le famiglie.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO