Genova: intesa tra Cdp, Fincantieri, Fs, Snam e Terna per supporto a città

Luca Fiore

19 Novembre 2018 - 15:09

Il Gruppo CDP, Fincantieri, Gruppo FS Italiane, Snam, Terna e le Istituzioni del Territorio hanno firmato un protocollo a supporto della città di Genova, duramente colpita dal crollo del Ponte Morandi.

Genova: intesa tra Cdp, Fincantieri, Fs, Snam e Terna per supporto a città

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti, insieme a Fincantieri, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Snam e Terna, ha annunciato di aver messo in campo una serie di iniziative destinate al sostegno della città di Genova e della sua area metropolitana, duramente colpite dal crollo del Ponte Morandi.

A tal fine, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Commissario delegato, il Commissario straordinario per la ricostruzione, la Regione Liguria, il Comune di Genova, l’Autorità del Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e la Finanziaria ligure per lo Sviluppo economico, “con l’obiettivo –riporta il comunicato della CDP- di sostenere in modo concreto la ripresa economica della città e del suo territorio attraverso una serie di misure diversificate rivolte agli Enti pubblici, al sistema infrastrutturale, alle imprese, alle famiglie e alla soluzione dell’emergenza abitativa”.

Supporto per enti pubblici, infrastrutture, famiglie e imprese

“Sono particolarmente grato -è il commento del sindaco di Genova, Marco Bucci - a Cassa depositi e prestiti, Fincantieri, Snam, Terna e a FS per il contributo che stanno offrendo in questo momento particolarmente delicato per Genova, un supporto che apprezziamo moltissimo e che oggi viene suggellato con la firma di questo documento”.

Il protocollo prevede supporto finanziario agli Enti pubblici, “CDP ha offerto la propria disponibilità ad intervenire a favore degli enti territoriali dell’area colpita, a partire dalla già avvenuta sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti in scadenza negli anni 2018 e 2019”, e supporto alle infrastrutture, “CDP, Fincantieri, Gruppo FS Italiane, Snam e Terna, anche per il tramite delle proprie controllate, forniranno sostegno alle aree colpite mettendo a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze tecniche e di progettazione”.

Inoltre sono previste soluzioni per l’emergenza abitativa. “CDP - insieme alle società partecipate CDP Immobiliare e CDP Investimenti Sgr - ha già messo a disposizione delle famiglie un immobile di proprietà, denominato ‘Palazzina ex Casa delle Infermiere’: con una superficie di 2.200 mq e suddiviso in 40 appartamenti arredati, l’edificio è in grado di accogliere oltre 100 persone”. È inoltre in fase di implementazione “un ampio progetto di rigenerazione urbana, del quale fanno parte ulteriori interventi di riqualificazione immobiliare e di social housing”.

Infine, il progetto prevede supporto alle imprese e alle famiglie. “CDP, in collaborazione con i Commissari, la Regione e FILSE, proporrà l’avvio di azioni a supporto delle famiglie e delle imprese, implementando nuove misure e ricorrendo all’impiego di fondi pubblici, oltre che di risorse proprie”. In particolare, potranno essere attivate una o più operazioni di finanziamento, anche coinvolgendo il sistema bancario, “per contribuire al ripristino del patrimonio privato e delle attività economiche e produttive colpite e supportare il rilancio della competitività del sistema produttivo regionale”.