Revisori legali: scatta l’obbligo di formazione continua triennale dal 1° gennaio 2017. Ecco come funziona, quanti sono i crediti da conseguire e in quale periodo.
Revisori legali: con la pubblicazione della circolare n. 26 del 6 luglio 2017 la Ragioneria Generale dello Stato diffonde tutte le novità per gli iscritti al registro dei revisori che a partire dal 1° gennaio 2017 sono sottoposti all’obbligo di formazione continua.
La formazione continua per i revisori legali è stata introdotta con l’art. 5 del decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, modificato dal decreto n. 135 del 17 luglio 2017 e prevede che tutte le persone fisiche iscritte al registro dei revisori legali debbano prender parte ai programmi di aggiornamento professionale.
Per i revisori legali sarà necessario conseguire 60 crediti formativi su base triennale, con un minimo di 20 crediti da conseguire in un anno. Nella circolare di seguito riportata tutte le regole e le novità in vigore dal 1° gennaio 2017 per gli iscritti al registro dei revisori legali.
Revisori legali: formazione continua al via. La circolare n. 26 RGS
La circolare della Ragioneria Generale dello Stato pubblicata il 6 luglio 2017 chiarisce quali sono gli obblighi in capo agli iscritti al registro dei revisori legali in materia di formazione continua.
Di seguito riportiamo le indicazioni più rilevanti, rimandando alla circolare e alle indicazioni del MEF per tutte le altre novità.
Formazione continua revisori legali: crediti da conseguire
L’obbligo di formazione continua per i professionisti iscritti al registro dei revisori legali prevede di dover conseguire almeno 60 crediti formativi nel corso del triennio, di cui almeno 20 per ciascun anno.
La circolare pubblicata sul sito del MEF stabilisce che il credito è l’unità di misura dell’impegno richiesto dall’apprendimento e dal mantenimento delle conoscenze professionali ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi, coerentemente alle metodologie proprie dell’istruzione superiore.
Per ogni ora di partecipazione a corsi, programmi e occasioni di formazione si consegue un credito formativo.
L’obbligo di formazione continua per i revisori legali prende avvio dal 1° gennaio 2017. Per il triennio in corso (dal 1° gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2019) e al fine di conseguire i 20 crediti annuali previsti bisognerà dunque affrettarsi.
Revisori legali: crediti formativi nelle materie caratterizzanti la professione
Secondo quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 39/2010, almeno dieci crediti formativi, in ciascuna annualità, devono riguardare le materie caratterizzanti. Pertanto oggetto della formazione continua per i revisori legali dovranno obbligatoriamente esservi 10 crediti nelle seguenti discipline:
- gestione del rischio e controllo interno;
- principi di revisione nazionali e internazionali applicabili allo svolgimento della revisione legale previsti dalla direttiva 2006/43/CE, come modificata dalla direttiva 2014/56/UE;
- disciplina della revisione legale;
- deontologia professionale e indipendenza;
- tecnica professionale della revisione.
Ulteriore importante indicazione fornita dalla Ragioneria dello Stato riguarda il fatto che in un unico triennio sarà possibile prender parte ad un evento e conseguire i relativi crediti formativi per una sola volta.
Non sarà possibile quindi partecipare allo stesso corso per due o più volte o partecipare a due corsi dello stesso argomento al fine della maturazione dei crediti necessari all’assolvimento dell’obbligo di formazione continua.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura della circolare n. 26 del 6 luglio 2017 della Ragioneria dello Stato e del MEF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA