Fiat E-Ulysse: motore, prestazioni, allestimenti, foto

Marco Lasala

2 Marzo 2022 - 15:10

condividi

Un MPV elettrico capace di ospitare fino a otto passeggeri: nuovo Fiat E-Ulysse offre comfort, spazio e autonomia. Prodotto in Francia è già ordinabile in Italia.

Fiat E-Ulysse è un’auto elettrica capace di ospitare fino a otto passeggeri. Rende omaggio allo storico multispazio prodotto fino al 2010, un veicolo a zero emissioni ideale per i servizi di noleggio.

Fiat E-Ulysse è un MPV (acronimo di Multi Purpose Vehicle) capace di percorrere fino a 330 km (ciclo WLTP) con una sola ricarica energetica.

È il secondo veicolo totalmente elettrico del marchio automobilistico torinese, un mezzo che nasce per soddisfare ogni esigenza di allestimento, spazio e utilizzo del cliente.

Fiat E-Ulysse: motore da 136 cavalli e fast charge

Fiat E-Ulysse Fiat E-Ulysse

Tante le peculiarità tecniche di un mezzo che nasce come veicolo multiuso, è capace di raggiungere una velocità massima di 130 km/h grazie a una coppia di 260 Nm disponibile sin dalla partenza, la presenza del sistema fast charge da 100 kW consente di ricaricare fino all’80% della capacità totale della batteria in soli 45 minuti. Compatibile anche con le prese di ricarica domestica questo MPV elettrico è dotato di cavo trifase MODE 3 da 11 kW.

Un vero e proprio salotto da sette posti che nella configurazione Shuttle arriva a ospitare fino a 8 passeggeri. Ampia la possibilità di personalizzazione, nell’allestimento Lounge massimo è il comfort di bordo, con i sedili che sono delle vere e proprie poltrone e dove i tavolini sono in grado di scorrere tra la seconda e terza fila per un piano di appoggio ideale per ogni attività.

Sono ben dodici le configurazioni di spazio interno disponibili nella versione a otto posti e sedici quelle per la versione “Salotto” da sette posti con tre file di sedili. A richiesta il tetto panoramico in vetro, disponibile di serie sull’allestimento Lounge, rende l’abitacolo più luminoso: è composto da due pannelli da 40 centimetri che scorrono per un metro ciascuno per una superficie totale di quasi 1 mq.

Tra i due pannelli è posizionato il diffusore dell’aria condizionata a sei bocchette, con controllo della temperatura integrato per un comfort ideale per ogni zona della vettura.

Fiat E-Ulysse Fiat E-Ulysse

Fiat E-Ulysse: dotazione premium e ADAS di livello 2

Di serie l’MPV elettrico italiano offre numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • Traffic Sign Recognition: riconosce i segnali stradali avvisando il conducente del superamento del limite di velocità corrente;
  • Lane Departure Warning: sistema di mantenimento della corsia di marcia:
  • Side Blind-Sport Alert: monitoraggio angoli ciechi;
  • Forward Collision Warning: segnala al guidatore una situazione potenzialmente pericolosa;
  • Active Emergency Brake Control: frenata automatica d’emergenza;
  • Rear-view camera: fornisce una visuale a 180 gradi sullo schermo del sistema centrale d’infotainment relativamente a tutto ciò che accade intorno alla vettura durante le manovre di parcheggio.

Il nuovo E-Ulysse ha una ricca dotazione di serie che prevede già dalla versione d’accesso:

  • cerchi da 17 pollici;
  • sedili reclinabili e amovibili;
  • climatizzatore automatico a tre zone;
  • tendine parasole per i passeggeri posteriori;
  • rete portaoggetti nel bagagliaio.
Fiat E-Ulysse Fiat E-Ulysse

L’MPV elettrico firmato Fiat sarà prodotto in Francia negli stabilimenti Stellantis di Hordain e sarà ordinabile in Italia a partire dal mese di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it