Esame avvocato 2017, chi corregge? Abbinamento Corti d’Appello

Simone Micocci

19/12/2017

Esame avvocato 2017-2018, aggiornamenti in tempo reale sull’abbinamento delle Corti d’Appello: chi corregge gli esami?

Esame avvocato 2017, chi corregge? Abbinamento Corti d’Appello

L’abbinamento delle Corti d’Appello per l’esame avvocato 2017-2018 è stato finalmente svelato.

L’esame avvocato si è concluso da appena una settimana ma continua a tenere sulle corde migliaia di aspiranti professionisti legali che sperano il 2018 sia l’anno buono per il conseguimento della tanto desiderata abilitazione.

Come vi abbiamo spiegato in un nostro articolo precedente, per i risultati dell’esame avvocato c’è da attendere ancora diversi mesi poiché le Corti d’Appello impiegano molto tempo prima di correggere tutti gli elaborati.

Per questo motivo la lista degli ammessi all’orale dell’esame avvocato verrà svelata non prima di giugno 2018. Ricordiamo che la pubblicazione dei risultati non avverrà contemporaneamente per tutte le Corti d’Appello, poiché dipende dal tempo che ogni singola commissione impiega per la correzione dell’esame.

A tal proposito in queste ore, con il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2017, è stato stabilito l’abbinamento delle Corti d’Appello. Come noto infatti la correzione dell’esame avvocato non viene effettuata dalla commissione istituita presso la Corte d’Appello dove si sono sostenute le prove, ma vengono inviate ad un’altra per evitare qualsiasi broglio.

L’abbinamento delle Corti d’Appello quindi è uno step molto importante e non solo perché da questo dipende la data di uscita dei risultati. È innegabile infatti che ci siano delle commissioni più severe di altre, dove per superare la prima fase bisogna presentare un elaborato a dir poco perfetto, sia dal punto di vista formale che dei contenuti.

Se siete curiosi di scoprire chi correggerà il vostro esame qui siete nel posto giusto: ecco svelati gli abbinamenti delle Corti d’Appello e dove avrà luogo la correzione degli elaborati.

Abbinamenti Corti d’Appello

Ad oggi - martedì 19 dicembre - non tutti gli abbinamenti sono stati svelati. La pubblicazione di questi è ancora in fase di aggiornamento e noi vi terremo informati non appena ne verranno pubblicati altri.

Al momento sappiamo che nel Gruppo E - di cui fanno parte le tre Corti d’Appello di Napoli, Roma e Milano - è andata diversamente dallo scorso anno, come tra l’altro era presumibile. Ai candidati di Roma infatti correggerà Napoli, i quali a loro volta manderanno gli elaborati a Milano.

Sarà Roma a correggere le prove scritte degli aspiranti avvocati milanesi.

Un altro gruppo per il quale sono stati svelati tutti gli abbinamenti è il Gruppo C.

Ecco l’elenco delle Corti d’Appello assegnate:

  • Corte d’Appello di Lecce: corretto dalla Corte di Appello di Torino;
  • Corte d’Appello di Salerno: corretto dalla Corte d’Appello di Lecce;
  • Corte d’Appello di Torino: corretto dalla Corte d’Appello di Catania;
  • Corte d’Appello di Catania: corretto dalla Corte d’Appello di Salerno.

Anche il gruppo D è completo, come possiamo vedere dall’elenco successivo:

  • Corte d’Appello di Bari: corretto dalla Corte d’Appello di Firenze;
  • Corte d’Appello di Firenze: corretto dalla Corte d’Appello di Catanzaro;
  • Corte d’Appello di Catanzaro: corretto dalla Corte d’Appello di Bari;
  • Corte d’Appello di Venezia: corretto dalla Corte d’Appello di Bologna;
  • Corte d’Appello di Bologna: corretto dalla Corte d’Appello di Palermo;
  • Corte d’Appello di Palermo: corretto dalla Corte d’Appello di Venezia;

Del Gruppo A invece non sono stati ancora svelati gli abbinamenti, a differenza del Gruppo B che però non è stato ancora completato.

Di quest’ultimo al momento sappiamo che Messina sarà corretto a Cagliari, mentre la Corte d’Appello de L’Aquila avrà il compito di correggere quanto fatto a Genova.

Gli elaborati della Corte d’Appello de L’Aquila a loro volta saranno corretti ad Ancona, mentre quelli della Corte d’Appello di Reggio Calabria a Messina. Infine, Cagliari manderà gli elaborati a Reggio Calabria, mentre Brescia a Perugia.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it