Equitalia: introdotte le nuove rateizzazioni e riammissioni

Anna Maria D’Andrea

25 Agosto 2016 - 13:30

Equitalia: la legge 160/2016 riapre la procedura utiile per la nuova rateizzazione e riammissione tramite la presentazione di domanda semplice per debiti fino a 60mila euro.

Equitalia: introdotte le nuove rateizzazioni e riammissioni

Ancora novità in materia di rateizzazione e riammissione dei debiti Equitalia. Sono state introdotte, infatti, le nuove procedure per presentare domanda di richiesta di rateizzazione dell’importo del debito e, fino al 20 ottobre, si potrà richiedere ad Equitalia la riammissione per i contribuenti decaduti dal beneficio entro il 30 giugno 2016. La prima grande novità è l’innalzamento della soglia di importo del debito, da 50 a 60mila euro.
La novità, introdotta in sede di conversione del Decreto Enti Locali è entrata in vigore lunedì e si può richiedere la rateizzazione o la riammissione alla procedura tramite domanda semplice.

Sono circa 88mila i contribuenti che non hanno rispettato i piani di rimborso verso il fisco ed ai quali, la nuova normativa introdotta, concede una seconda chance per risanare i propri debiti Equitalia.

Potrebbe interessarti anche:
Equitalia: guida alla rateizzazione delle cartelle di pagamento

Equitalia: come richiedere la rateizzazione?

Per essere ammessi da Equitalia alla rateizzazione di importi che non superino i 60mila euro basta presentare una domanda semplice, anche online, seguendo le procedure e scaricando i moduli presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate e della stessa Equitalia. Non è necessario aggiungere alcuna documentazione: al contribuente, il quale dichiara la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica, viene concessa una rateizzazione del debito fino ad un massimo di 72 rate da corrispondere al fisco entro 6 anni.

Riammissione debiti Equitalia, c’è tempo fino al 20 ottobre 2016

Altra grande novità introdotta con la legge 160/2016 è la possibilità, per i contribuenti decaduti dal precedente beneficio di rateizzazione Equitalia, di richiedere la riammissione. Per poter rientrare nella procedura bisogna presentare ad Equitalia richiesta di riammissione non oltre il 20 ottobre 2016 ma, in caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, il contribuente decade dalla nuova rateizzazione.

Scaduto il termine del 20 ottobre, il contribuente potrà ancora richiedere la rateizzazione, ma le rate scadute dovranno essere pagate interamente al momento della presentazione della domanda.

Ecco i moduli Equitalia per richiedere la rateizzazione o la riammissione

Per richiedere la rateizzazione o la riammissione Equitalia ci si può presentare negli uffici dell’ente di riscossione ovvero procedere online, scaricando i moduli nell’apposita sezione: Modulistica

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it