Eni: Equita lima il prezzo obiettivo (ma rialzo potenziale resta a due cifre)

Luca Fiore

2 Marzo 2020 - 13:38

condividi

Causa i conti del quarto trimestre, Equita ha ridotto il prezzo obiettivo su Eni. La società oggi ha annunciato il completamento di un gasdotto in Algeria.

Eni: Equita lima il prezzo obiettivo (ma rialzo potenziale resta a due cifre)

In un contesto negativo per il listino di Piazza Affari, dove il Ftse Mib segna un calo del 3,53% a 21.209,22 punti, le azioni Eniprovano a limitare il passivo.

In corrispondenza del giro di boa, il titolo Eni arretra dell’1,7% a 10,968 euro portando le perdite dell’ultima settimana al 12,6%. Oggi sulle azioni Eni si sono espressi gli analisti di Equita.

Equita: azioni Eni, scende il prezzo obiettivo

Equita Sim ha annunciato di aver ridotto il prezzo obiettivo sul titolo Eni da 16 a 15 euro (oltre il 35% in più rispetto ai livelli attuali). Confermata la raccomandazione “acquistare”.

«La svolta green porterà benefici per gli utili di Eni nel medio termine, ma post conti del quarto trimestre 2019 riduciamo le stime di Eps (utile per azione, ndr) 2020 del 6%», spiegano gli analisti.

Venerdì scorso il Cane a sei zampe ha presentato i conti dell’esercizio 2019, che si è chiuso con un utile netto in calo del 37% a quota 2,87 miliardi di euro e ricavi caratteristici passati da 76,5 a 69,9 miliardi di euro, e i piani strategici al 2023 e al 2050 (ENI in rosso: rivelati bilancio 2019 e piani strategici al 2023 e 2050).

Equita: benefici da nuovo modello di business di Eni

"Riteniamo che il cambio di modello di business di Eni porterà benefici economici alla società nel medio termine e al titolo”.

Ovviamente, nel breve, “rimarranno le pressioni sul titolo legate alla debolezza della domanda di greggio e gas per gli effetti dei fondamentali sfavorevoli dopo l’estendersi dei contagi di coronavirus su scala globale”.

Eni: completato gasdotto in Algeria

Eni poco fa ha annunciato di aver completato con successo il gasdotto che collega i siti produttivi di BRN e MLE nel Bacino del Berkine, in Algeria. Il progetto consentirà l’esportazione del gas associato del blocco 403 e lo sviluppo dei campi a gas dei blocchi del Berkine Nord.

Il gasdotto ha una lunghezza di 185 chilometri e un diametro di 16 pollici con una capacità di trasporto di 7 milioni di metri cubi standard di gas al giorno.

Argomenti

# Italia
# ENI

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO