Elon Musk rivela il futuro. Il lavoro sarà un optional, i soldi non avranno più valore (VIDEO)

Gabriele Marrone

20 Novembre 2025 - 09:18

Elon Musk ha un’idea chiara di come sarà il futuro basato sull’intelligenza artificiale. Il denaro sarà “irrilevante” e i lavori “facoltativi” per gli esseri umani.

Elon Musk rivela il futuro. Il lavoro sarà un optional, i soldi non avranno più valore (VIDEO)

Elon Musk ha delineato un quadro audace: nel nostro futuro, basato sull’intelligenza artificiale, i soldi diventeranno “irrilevanti” - leggi: praticamente inutili - e i lavori saranno “facoltativi”. Il miliardario ha le idee chiare e cavalca il trend da tempo grazie alle sue iniziative, tra cui xAI, Tesla Bot, l’energia solare spaziale e Grokipedia.

Durante il suo intervento all’US-Saudi Investment Forum a Washington, DC, insieme al CEO di Nvidia Jensen Huang e al Ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Arabia Saudita, l’Ingegnere Abdullah Amer Alswaha, Elon Musk ha affermato che l’intelligenza artificiale e i robot umanoidi saranno così produttivi che alla fine il denaro diventerà irrilevante e la maggior parte dei lavori si trasformerà in hobby facoltativi e la povertà sarà eliminata.

Le sue dichiarazioni sono diventate subito virali, suscitando entusiasmo tra gli appassionati di tecnologia e critiche feroci tra chi ritiene si tratti di un futuro distopico da rifuggire a tutti i costi.

L’imprenditore aveva già chiarito la sua idea lo scorso ottobre, quando in un post aveva scritto:

“In futuro lavorare sarà facoltativo. Ci sarà un reddito elevato universale”.

“La valuta diventa irrilevante. Ci saranno ancora vincoli come l’elettricità e la massa, ma il denaro smetterà di essere rilevante”,

ha affermato Musk nel corso dell’evento.

“Non so cosa significhi «lungo termine», forse 10, 20 anni o qualcosa del genere. La mia previsione è che il lavoro sarà facoltativo”,

ha dichiarato, prevedendo che entro i prossimi vent’anni la transizione sarà ben avviata.

Musk ha poi spiegato che, con i robot che svolgono la maggior parte del lavoro, “il lavoro sarà facoltativo, come coltivare il proprio cibo invece di comprarlo”. Le persone sceglieranno un impiego in base alla passione, non alla necessità.

“Sarà come fare sport o giocare a un videogioco o qualcosa del genere. Se vuoi lavorare allo stesso modo, puoi andare al supermercato e comprare delle verdure, oppure puoi coltivarle nel tuo giardino. È molto più difficile coltivare le verdure nel tuo giardino, ma alcune persone lo fanno ancora perché gli piace coltivarle”.

E ha affermato che l’intelligenza artificiale e la robotica “elimineranno la povertà” grazie alla riduzione del costo dei beni e dei servizi di base:

“Se ne è parlato molto e molte ONG hanno cercato di affrontare la povertà, ma senza successo, e i dati parlano da soli.

L’intelligenza artificiale e i robot umanoidi elimineranno effettivamente la povertà, e Tesla non sarà l’unica azienda a produrli. Tesla potrebbe essere pioniera in questo, ma molte altre aziende costruiranno robot umanoidi. C’è un solo modo per rendere tutti ricchi, ed è attraverso l’intelligenza artificiale e la robotica”.

Iscriviti a Money.it