Elezioni Trentino-Alto Adige 2023, risultati candidati e liste: Fugatti vince a Trento, Svp primo a Bolzano

Alessandro Cipolla

23 Ottobre 2023 - 16:13

condividi

I risultati delle Elezioni Trentino-Alto Adige 2023: a Bolzano Svp primo partito (ma in calo) davanti al Team K e agli indipendentisti di Stf, a Trento netta riconferma per Maurizio Fugatti.

Elezioni Trentino-Alto Adige 2023, risultati candidati e liste: Fugatti vince a Trento, Svp primo a Bolzano

Elezioni Trentino-Alto Adige 2023, i risultati: si è concluso lo scrutinio nella Provincia di Bolzano mentre a Trento lo spoglio è iniziato alle ore 07:00 di questa mattina. In entrambe le Province affluenza in calo rispetto a cinque anni fa.

In Alto Adige l’affluenza è stata del 71,5% su una platea di aventi diritto pari a 429.841 cittadini, oltre due punti percentuali in meno rispetto al 2018. Per quanto riguarda i risultati, si conferma primo il Svp anche se in calo di sette punti, precedendo gli europeisti del Team K e gli indipendentisti del Stf. Tra i partiti nazionali, si salvano solo Verdi e Fratelli d’Italia, con Movimento 5 Stelle e Forza Italia sotto l’1%.

A Trento l’affluenza è stata del 58,38% su un totale di 441.510 aventi diritto al voto, quasi sei punti percentuali in meno rispetto alle elezioni provinciali del 2018. Con lo spoglio ancora in corso, il presidente uscente Maurizio Fugatti è nettamente in testa e a un passo dalla riconferma. Il Pd si consola con la palma del primo partito davanti a Lega e Fratelli d’Italia.

Vediamo allora nel dettaglio i risultati delle elezioni provinciali Trentino-Alto Adige 2023, con lo spoglio per quanto riguarda la provincia di Trento che potrà essere seguito qui di seguito in diretta live.

Elezioni Trentino-Alto Adige 2023: i risultati

Questi sono i risultati in Alto Adige dopo lo spoglio di 491 sezioni su 491.

ListaPercentuleSeggi
TEAM K 11,1% 4
MOVIMENTO 5 STELLE 0,7% /
ENZIAN SÜDTIROL 0,7% /
STF SÜDTIROLER FREIHEIT 10,9% 4
PARTITO DEMOCRATICO 3,5% 1
VERDI 9,0% 3
FRATELLI D’ITALIA 6,0% 2
LA CIVICA 2,6% 1
JWA 5,9% 2
DIE FREIHEITLICHEN 4,9% 2
FORZA ITALIA 0,6% /
VITA 2,6% 1
CENTRO DESTRA 0,6% /
SVP 34,5% 13
LEGA 3,0% 1
FÜR SÜDTIROL 3,4% 1

Questi sono i risultati a Trento dopo lo scrutinio di 524 sezioni su 527, con le operazioni di spoglio che sono iniziate questa mattina alle ore 07:00.

CandidatoListePercentuleSeggi
Elena Dardo Alternativa (0,49%) 0,48% /
Filippo Degasperi Unione Popolare (0,47%), Onda Civica (2,50%), La Me Val - Primiero Vanoi Mis (0,52%) 3,79% /
Sergio Divina Alternativa Popolare (0,98%), Noi con Divina (0,80%), Giovani per Divina Presidente (0,28%) 2,22% /
Maurizio Fugatti Lega (13,08%), Fratelli d’Italia (12,33%), Forza Italia (2,02%), Udc (0,59%), Patt (8,17%), Noi Trentino per Fugatti Presidente (10,72%), La Civica (4,89%), Fassa (0,87%) 51,83% /
Alex Marini Movimento 5 Stelle (1,95%) 1,92% /
Marco Rizzo Democrazia Sovrana e Popolare (2,35%) 2,26% /
Francesco Valduga Pd (16,59%), Azione (1,42%), Italia Viva (1,46%), Alleanza Verdi-Sinistra (3,29%), Campobase (8,42%), Casa Autonomia.Eu (4,30%), Fascegn (1,57%) 37,48% /

Maurizio Fugatti del centrodestra ha ottenuto una riconferma, mentre deludono il Movimento 5 Stelle e i moderati.

La legge elettorale

Sono differenti le leggi elettorali che caratterizzano le elezioni regionali in Trentino-Alto Adige: a Trento infatti c’è l’elezione diretta del presidente, cosa che invece non avviene a Bolzano.

A Trento il sistema elettorale è di tipo proporzionale con premio di maggioranza; il voto avviene in un unico turno con obbligo di collegamento di ogni lista (o gruppo di liste) a un candidato presidente della provincia.

Si vota attraverso un’unica scheda e non è ammesso il voto disgiunto, è possibile invece esprimere fino a due preferenze (purché la seconda sia per un candidato di genere diverso rispetto alla prima) per i candidati alla carica di consigliere della lista prescelta.

I 34 seggi saranno assegnati tramite il metodo d’Hondt, con premio di maggioranza alla lista o gruppo di liste collegate al candidato presidente che ha ottenuto più voti.

A Bolzano la legge elettorale è un proporzionale puro, con metodo del quoziente Imperiali e dei più alti resti. Gli elettori sono chiamati a votare le liste di partito, scegliendo quattro candidati al loro interno che corrono per l’assegnazione dei 35 seggi che compongono il Consiglio provinciale.

Una volta determinata la composizione del Consiglio provinciale, spetterà ai consiglieri eleggere il presidente della Provincia autonoma di Bolzano visto che in Alto Adige non è prevista l’elezione diretta del capo dell’esecutivo.

I candidati

A differenza di quanto avviene a Bolzano, a Trento gli elettori saranno chiamati a votare direttamente il presidente della Provincia tra i vari candidati che si sono presentati alle elezioni.

Questi sono i sette candidati alle elezioni provinciali Trentino 2023 e da quali partiti e liste saranno sostenuti.

  • Elena Dardo: Alternativa.
  • Filippo Degasperi: Unione Popolare, Onda Civica, La Me Val - Primiero Vanoi Mis.
  • Sergio Divina: Alternativa Popolare, Noi con Divina, Giovani per Divina Presidente.
  • Maurizio Fugatti: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Patt, Noi Trentino per Fugatti Presidente, La Civica, Fassa.
  • Alex Marini: Movimento 5 Stelle.
  • Marco Rizzo: Democrazia Sovrana e Popolare.
  • Francesco Valduga: Pd, Azione, Italia Viva, Alleanza Verdi-Sinistra, Campobase, Casa Autonomia.Eu, Fascegn.

Come detto a Trento l’attuale presidente Maurizio Fugatti ha ufficializzato la sua intenzione di correre per un secondo mandato:oltre a Lega, Forza Italia, Udc, Patt e delle liste civiche, alla fine ci sarà anche Fratelli d’Italia. Correrà in solitaria per Alternativa Popolare l’ex leghista Sergio Divina.

Il Partito Democratico invece ha deciso di puntare sul sindaco di Rovereto Francesco Valduga, con la coalizione che dovrebbe comprendere anche da Azione, Italia Viva, Europa Verde e Sinistra Italiana.

Non ci sarà invece nella coalizione il Movimento 5 Stelle che, come candidato presidente, ha scelto di puntare sull’attuale consigliere pentastellato Alex Marini.

L’ex grillino Filippo Degasperi invece sarà in campo con Onda che racchiude forze politiche come Potere al Popolo e Rifondazione, mentre gli altri fuoriusciti 5 Stelle di Alternativo si presenteranno con Elena Dardo. Infine non mancherà Marco Rizzo, ora leader di Democrazia Sovrana Popolare.

In Alto Adige invece ci sono ben 16 liste in corsa:

  • TEAM K
  • MOVIMENTO 5 STELLE
  • ENZIAN SÜDTIROL
  • STF SÜDTIROLER FREIHEIT
  • PD PARTITO DEMOCRATICO - DEMOKRATISCHE PARTEI
  • VERDI GRÜNE VËRC
  • FRATELLI D’ITALIA
  • LA CIVICA
  • JWA - WIRTH ANDERLAN
  • DIE FREIHEITLICHEN
  • FORZA ITALIA
  • VITA
  • CENTRO DESTRA
  • SVP SÜDTIROLER VOLKSPARTEI
  • LEGA SALVINI ALTO ADIGE SÜDTIROL - UNITI PER L’ALTO ADIGE
  • FÜR SÜDTIROL MIT WIDMANN

Come detto vista la legge elettorale proporzionale, il presidente verrà deciso dai consiglieri eletti.

Iscriviti a Money.it