Elezioni regionali 2023, dove si vota? Date e Regioni interessate

Alessandro Cipolla

31 Marzo 2023 - 16:24

In Italia sono quattro le Regioni interessante dalle elezioni regionali 2023: le date del voto con le urne che si apriranno anche nella Provincia autonoma di Trento.

Elezioni regionali 2023, dove si vota? Date e Regioni interessate

Le elezioni regionali 2023 sono il primo grande appuntamento politico dopo il voto dello scorso 25 settembre, che ha sancito una vittoria a livello nazionale del centrodestra che ora governa con Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

Nei primi due appuntamenti, il centrodestra si è imposto in Lombardia e nel Lazio, con l’obiettivo adesso che è quello di realizzare un poker di successi vincendo anche in Friuli-Venezia Giulia e Molise.

Vediamo allora nel dettaglio dove si voterà in Italia nel 2023 per le elezioni regionali, con le date che ormai sono state tutte ufficializzate: eccezion fatta per il Friuli-Venezia Giulia, non ci sarà un accorpamento con le amministrative.

Elezioni regionali 2023: date e Regioni al voto

Come già avvenuto nel 2018, è particolarmente frammentato il calendario delle elezioni regionali 2023. In totale saranno quattro le Regioni interessate dal voto, più la Provincia autonoma di Trento.

Queste sono le quattro Regioni in cui nel 2023 si è votato o si voterà per le elezioni regionali:

Cliccando sui link si potrà consultare l’apposita guida al voto relativa alla specifica Regione

Per quanto riguarda le date, le urne nel Lazio e in Lombardia si apriranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio mentre in Friuli-Venezia Giulia si voterà il 2 e 3 aprile; in Molise in invece si voterà a inizio estate il 25 e 26 giugno.

Regionedata
Lazio 12 e 13 febbraio
Lombardia 12 e 13 febbraio
F-VG 2 e 3 aprile
Molise 25 e 26 giugno
PA Trento 22 ottobre

In autunno invece ci saranno le elezioni provinciali per quanto riguarda la Provincia autonoma di Trento, con le urne che si apriranno in data 22 ottobre 2023.

Iscriviti a Money.it