Europee 2019: i programmi elettorali di tutte le 15 liste in corsa

Nella campagna elettorale di queste elezioni europee 2019 si parla di tutto tranne che di proposte e contenuti: ecco cosa c’è scritto nei programmi ufficiali presentati dalle 15 liste che saranno presenti in tutte e cinque le circoscrizioni.

Europee 2019: i programmi elettorali di tutte le 15 liste in corsa

Si infiamma anche in Italia la campagna elettorale in vista delle elezioni europee 2019. A ormai pochi giorni dal delicato voto comunitario, tutti i leader di partito sono praticamente in tour nelle varie città del paese.

A riguardo però gli argomenti trattati sono spesso distanti da quelli che riguardano in maniera più stretta queste europee, con il dibattito che è più incentrato sui temi di casa nostra che su quelli dell’Unione.

Ma cosa dicono i programmi delle 15 liste che saranno presenti il prossimo 26 maggio in tutte e cinque le circoscrizioni? Per poter capire quali sono le proposte dei vari partiti in merito a queste elezioni, non c’è modo migliore che vedere nero su bianco cosa hanno scritto nei loro programmi.

Leggi anche la GUIDA AL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019

Europee 2019: i programmi delle 15 liste

Le elezioni europee 2019 si svolgeranno in Italia domenica 26 maggio, con le urne che resteranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni muniti di un documento d’identità valido.

In totale il nostro paese andrà eleggere 73 eurodeputati su un totale di 751. Il sistema elettorale è di stampo puramente proporzionale, con le varie liste (non sono ammesse coalizioni) che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale per mandare propri rappresentanti a Bruxelles.

Ogni eletto italiano si andrà poi a iscrivere a un gruppo presente all’interno del Parlamento Europeo. I 751 eurodeputati durante la loro prima riunione plenaria andranno a eleggere a maggioranza assoluta il presidente della Commissione Europea, che svolge i ruoli come quelli di un premier all’interno dell’Unione.

Chiusi i termini per la presentazione dei simboli e dei candidati, alla fine saranno 15 le liste presenti in tutte e cinque le circoscrizioni del nostro paese: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.

Questi sono i programmi elettorali, consultabili in formato pdf oppure tramite il link al sito ufficiale o video spot, presentati dalle 15 liste per queste elezioni europee 2019.

Lega

Programma Lega

Movimento 5 Stelle

Programma Movimento 5 Stelle elezioni europee 2019

Partito Democratico

Programma PD elezioni europee 2019

Forza Italia

Programma Forza Italia elezioni europee 2019

Fratelli d’Italia

Programma Fratelli d’Italia elezioni europee 2019

+Europa - Italia in Comune

Programma +Europa - Italia in Comune europee 2019

La Sinistra

Programma La Sinistra europee 2019

Europa Verde

Programma Europa Verde europee 2019

Il Popolo della Famiglia

Programma Il Popolo della Famiglia europee 2019

CasaPound - Destre Unite

Programma CasaPound - Destre Unite

Partito Comunista

Forza Nuova

Popolari per l’Italia

Partito Pirata

Programma Partito Pirata europee 2019

Partito Animalista Italiano

Programma Partito Animalista europee 2019

Al momento non è stato possibile reperire il programma elettorale dei Popolari per l’Italia. Causa attacco hacker, del Partito Comunista è consultabile soltanto una immagine che sintetizza il programma. Di Forza Nuova invece in rete è reperibile soltanto un video promozionale diffuso tramite i canali social e YouTube.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Elezioni europee 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.