Europee 2019: i programmi elettorali di tutte le 15 liste in campo in Italia

Tutti i programmi elettorali delle 15 le liste che, in queste europee 2019, saranno presenti sulle schede delle cinque circoscrizioni in cui è stato diviso il nostro paese.

Europee 2019: i programmi elettorali di tutte le 15 liste in campo in Italia

Operazioni di voto in corso per le elezioni europee 2019, con i seggi che in Italia si sono aperti regolarmente in questa domenica 26 maggio alle ore 07.00 e rimarranno aperti fino alle ore 23.00.

Chiuse le urne inizierà poi immediatamente lo spoglio dei voti, con i primi risultati ufficiali che inizieranno ad arrivare in nottata anticipati dagli immancabili exit poll.

Clicca qui per la diretta sulle Europee 2019

Elezioni europee che arrivano in Italia in un clima più che agitato, con le sempre più insistenti voci di una crisi di governo che rendono questo voto comunitario quasi uno spartiacque per il destino della maggioranza gialloverde.

Ma cosa dicono i programmi delle 15 liste che sono presenti in tutte e cinque le circoscrizioni? Per poter capire quali sono le proposte dei vari partiti in merito a queste elezioni, non c’è modo migliore che vedere nero su bianco cosa hanno scritto nei loro programmi.

Leggi anche la GUIDA AL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019

Europee 2019: i programmi delle 15 liste

Scocca finalmente l’ora per le elezioni europee 2019 di domenica 26 maggio, con le urne che resteranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni muniti di un documento d’identità valido.

In totale il nostro paese andrà eleggere 73 eurodeputati su un totale di 751. In caso che si dovesse realizzare la tanto agognata Brexit, al momento dell’uscita del Regno Unito dall’Unione l’Italia otterrà ulteriori tre parlamentari.

Il sistema elettorale è di stampo puramente proporzionale, con le varie liste (non sono ammesse coalizioni) che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale per mandare propri rappresentanti a Bruxelles.

Chiusi i termini per la presentazione dei simboli e dei candidati, alla fine saranno 15 le liste presenti in tutte e cinque le circoscrizioni del nostro paese: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.

Questi sono i programmi elettorali, consultabili in formato pdf oppure tramite il link al sito ufficiale o video spot, presentati dalle 15 liste per queste elezioni europee 2019.

Lega

Programma Lega

Movimento 5 Stelle

Programma Movimento 5 Stelle elezioni europee 2019

Partito Democratico

Programma PD elezioni europee 2019

Forza Italia

Programma Forza Italia elezioni europee 2019

Fratelli d’Italia

Programma Fratelli d’Italia elezioni europee 2019

+Europa - Italia in Comune

Programma +Europa - Italia in Comune europee 2019

La Sinistra

Programma La Sinistra europee 2019

Europa Verde

Programma Europa Verde europee 2019

Il Popolo della Famiglia

Programma Il Popolo della Famiglia europee 2019

CasaPound - Destre Unite

Programma CasaPound - Destre Unite

Partito Comunista

Forza Nuova

Popolari per l’Italia

Partito Pirata

Programma Partito Pirata europee 2019

Partito Animalista Italiano

Programma Partito Animalista europee 2019

Non è stato possibile reperire il programma elettorale dei Popolari per l’Italia. Causa attacco hacker, del Partito Comunista è consultabile soltanto una immagine che sintetizza il programma. Di Forza Nuova invece in rete è reperibile soltanto un video promozionale diffuso tramite i canali social e YouTube.

Clicca qui per la diretta sulle Europee 2019

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Elezioni europee 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \