eBay cede la sua divisione annunci per 9,2 miliardi di dollari

Ad acquistarla la compagnia norvegese Adevinta, che dà così vita al maggior portale d’annunci al mondo

eBay cede la sua divisione annunci per 9,2 miliardi di dollari

eBay ha appena ceduto la sua divisione annunci per 9,2 miliardi di dollari. A concludere l’acquisto la norvegese Adevinta, colosso globale del marketplace che potrebbe così dar vita al maggiore portale d’annunci al mondo.

Nell’ufficializzare l’intesa infatti le due compagnie hanno evidenziato come l’operazione contribuisca a creare il più grande gruppo di annunci su scala globale.

ebay riceverà 2,5 miliardi di dollari in contanti e 540 milioni di azioni di Adevinta, circostanza che la renderà il maggiore azionista della società di Oslo, con una quota del 44%:

“Adevinta diventa la più grande azienda di annunci online a livello globale, con un portafoglio unico di marchi leader sul mercato”,

ha dichiarato entusiasta il CEO della società norvegese, Rolv Erik Ryssdal.

eBay cede la sua divisione annunci per 9,2 miliardi di dollari

Adevinta coprirà ora un mercato di 20 Paesi, per almeno 1 miliardo di persone e circa 3 miliardi di visite ogni mese:

“Quello che pensiamo è che la combinazione delle due società, con le loro attività complementari, crei una delle realtà più interessanti nel settore degli annunci online”,

ha affermato Ryssdal.

Solo lo scorso anno Adevinta si è scissa dal colosso mediatico Schibsted, facendo il suo esordio alla Borsa di Oslo.
Le sue azioni hanno fatto un balzo in avanti del 39% sulla scia dell’accordo.

La compagnia ingloba marchi come Leboncoin e OLX, mentre il gruppo eBay comprende Gumtree e Kijiji, offrendo annunci online in oltre 1.000 città in tutto il mondo.

Nel primo trimestre 2020, eBay ha fatto registrare un reddito operativo di 83 milioni di dollari, con ricavi pari a 248 milioni.
L’operazione, che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2021, ha come obiettivo quello di accrescere in maniera considerevole il business del colosso norvegese ma anche di eBay.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories