Da vetrina a piattaforma e-commerce: così Instagram sfida i colossi dello shopping online

Elisabetta Scuncio Carnevale

19/03/2019

19/03/2019 - 18:24

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Instagram sperimenta una nuova funzione e-commerce e punta a incrementare i servizi per lo shopping online

Da vetrina a piattaforma e-commerce: così Instagram sfida i colossi dello shopping online

Non solo influencer, foto, video e pubblicità e cuoricini. Instagram si arricchisce di una nuova funzione e vira verso l’e-commerce, sfidando i colossi dello shopping online come Amazon ed Ebay.

Il social network di casa Zuckerberg, da vetrina per i marchi più popolari, diventa anche negozio online, offrendo ai propri utenti la possibilità di acquistare i prodotti che desiderano direttamente dalla piattaforma.

In via sperimentale, inizierà a fornire il servizio negli Stati Uniti poi, dopo una fase di test, implementerà la versione e-commerce anche nel resto del mondo.

Instagram, da vetrina a canale e-commerce

Da Adidas a Dior, da Nike a Prada, sono in molti i marchi che partecipano alla sperimentazione targata Instagram. Il social network ha implementato una nuova funzione e-commerce: sarà sufficiente premere il pulsante checkout per acquistare il vestito indossato in una storia o gli occhiali da sole dei nostri sogni.

Mentre si scorrono le storie o i flussi delle notizie, se una cosa ci piace potremo acquistarla al volo.

Il pagamento sarà “semplice, comodo e sicuro” - fanno sapere gli sviluppatori - e potrà essere effettuato tramite carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Discover) o PayPal. Le persone non saranno più costrette a cercare il bene su un browser esterno o ad aprire la pagina web del marchio di riferimento, ma potranno affidarsi a un clic.

L’acquirente sarà poi indirizzato a una serie di opzioni: taglia, colore e, successivamente, potrà procedere al pagamento, senza dover abbandonare Instagram o la app. Una volta forniti nome, email, dati di pagamento e indirizzo di spedizione, queste informazioni potranno essere riutilizzabili per gli acquisti successivi.

Sempre su Instagram, l’utente sarà aggiornato sul vettore e sui tempi di consegna, così da monitorare la spedizione del bene comprato.

“Con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte”,

assicurano da Instagram.

Nell’ultimo anno, Instagram ha introdotto numerose novità in termini di Shopping - nelle Storie, con i tag e nella sezione Esplora - ma fino ad oggi non aveva mai integrato una funzione diretta per gli acquisti. I tag che riportano ai prodotti vengono cliccati mensilmente da 130 milioni di utenti.

Partecipano alla sperimentazione griffe internazionali come Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, H&M, Huda Beauty, KKW, Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics, Michael Kors, Nike, Zara e altri ancora.

Instagram, acquisita da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari, in sette anni ha superato un miliardo di utenti. Tra le app di Zuckerberg è quella che, con WhatsApp, cresce di più.

Nel 2018, circa il 71% delle aziende statunitensi era su Instagram, ad oggi il social conta più di 1 milione di inserzionisti mensili e 8 milioni di profili aziendali.
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