Spread Italia sotto pressione dopo ultimi rumor: il grafico della settimana

Luca Fiore

10 Aprile 2021 - 09:00

condividi

Spread Italia di nuovo sopra quota 100 punti base dopo le indiscrezioni sulla possibilità che il governo italiano vari un nuovo scostamento di bilancio che potrebbe arrivare a 40 miliardi di euro.

Spread Italia sotto pressione dopo ultimi rumor: il grafico della settimana

Spread Italia-Germania sotto pressione dopo le indiscrezioni sulla possibilità che l’esecutivo italiano approvi un nuovo scostamento di bilancio che potrebbe arrivare a 40 miliardi di euro.

L’indiscrezione, riportata ieri da Bloomberg News, ha fatto immediatamente schizzare al rialzo il rendimento del decennale italiano e di conseguenza lo spread con i titoli emessi dal Tesoro tedesco.

Spread Italia di nuovo sopra 100 punti base: il grafico

In un contesto in cui il titolo decennale USA è tornato a salire verso l’1,7% a causa della crescita decisamente maggiore delle stime messa a segno dai prezzi alla produzione USA a marzo (qui la notizia), il titolo italiano con scadenza 2031 sul mercato secondario si è trovato a fare i conti anche con i rumor su un pesante scostamento di bilancio.

Con l’obiettivo di sostenere l’andamento dell’economia, il governo Draghi sta pensando ad uno sforamento che potrebbe arrivare a 40 miliardi di euro.

Ovviamente, la necessità di racimolare ingenti risorse ha spinto al rialzo il premio che il mercato chiede per prestare denaro al nostro Tesoro: ieri il rendimento del nostro titolo a 10 anni sul mercato secondario si è spinto fino allo 0,7555%, sui massimi da oltre un mese.

Nonostante il contemporaneo rialzo del rendimento dei decennale tedesco, il famigerato spread Btp-Bund è tornato a livelli che non si vedevano dall’11 marzo a 103 punti base.

A dispetto dello shopping della BCE (che non potrà continuare in eterno), la risalita dei rendimenti della carta italiana è direttamente collegata con le spese già sostenute e con quelle da sostenere a causa del Covid: finora sono stati sborsati oltre 130 miliardi di euro spingendo il debito al 155,6 per cento del Pil .

Il pacchetto di misure approvato la scorsa settimana era stato di 32 miliardi di euro e Draghi ieri ha fatto sapere che il nuovo provvedimento sarà maggiore del precedente.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.