Molte novità per i disoccupati over 50 in Italia: priorità alla ricollocazione dei lavoratori, buone notizie anche per il reddito di cittadinanza e la pensione anticipata.
I disoccupati over 50 sono sempre più in crescita negli ultimi anni. Impossibilitati ad andare in pensione per assenza di requisiti contributivi ed a causa dell’aumento dell’età pensionabile, ora potrebbero trarre beneficio da alcune novità ed iniziative del Governo con l’introduzione della riforma pensioni 2016.
Buone notizie dunque per il sostegno dei disoccupati ultracinquantenni: assegno di ricollocazione, pensione anticipata e reddito di cittadinanza, tutte importanti iniziative secondo il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, che si è espresso a favore dei disoccupati over 50 la cui priorità deve essere la ricollocazione.
Il Governo prevede diverse agevolazioni per i disoccupati ultracinquantenni: pensioni anticipate per tutti gli over 50 e per tutti quelli a cui mancano 3 anni per raggiungere i requisiti.
Le istituzioni puntano però ad aiutare i 50enni a trovare lavoro dando priorità alla ricollocazione di questi lavoratori nel mercato del lavoro e sfruttando il reddito di cittadinanza (o reddito di inclusione) per chi si trova in difficoltà economiche.
Vediamo ora tutti i dettagli delle misure a vantaggio dei disoccupati over 50.
Disoccupati over 50: entro fine 2016 via libera all’assegno di ricollocazione?
L’assegno di ricollocazione è una misura prevista dall’articolo 23 del decreto legislativo 150/2015 e prenderà il via entro la fine del 2016.
Entro settembre sarà pronto il sito dove i disoccupati potranno iscriversi e avere accesso al voucher del valore che oscilla tra i 2 mila e i 5 mila euro da spendere presso strutture pubbliche e agenzie private di collocamento.
L’assegno avrà una durata di sei mesi, nel caso in cui la somma non venga spesa si hanno a disposizione altri sei mesi di proroga per farlo.
Chi ha diritto all’assegno di ricollocamento? Potrà ottenere il voucher per il ricollocamento solo il disoccupato che ha fruito della Naspi e risulta senza lavoro da oltre 4 mesi. Il beneficiario potrà rivolgersi anche a soggetti privati accreditati.
Le aziende beneficeranno del voucher quando il lavoratore troverà un impiego effettivo e non solo prestandogli un servizio di assistenza.
Disoccupato over 50: il reddito di cittadinanza in sperimentazione
L’ipotesi era stata scartata per mesi, ma la proposta del M5S per introdurre il reddito di cittadinanza è ora in fase di sperimentazione in Puglia e sembra abbia ottenuto ottimi risultati.
La misura è a favore delle persone meno abbienti e in condizioni più difficili.
Il reddito minimo di cittadinanza è riemerso nell’esame del DDL Povertà come valido sostegno per i soggetti a rischio, che sarebbe erogato sotto forma di social card.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti