Paesi con il debito pubblico più alto. Dov’è l’Italia?

La classifica dei Paesi con il debito pubblico più alto al mondo: in che posizione si trova l’Italia?

Paesi con il debito pubblico più alto. Dov'è l'Italia?

Quali Paesi hanno il debito pubblico più alto del mondo?

Diversi analisti, tra cui quelli del Fondo Monetario Internazionale e dell’OCSE, hanno cercato di stilare una vera e propria classifica degli Stati più e meno virtuosi del globo.

Certo è che ciascuna lista dei Paesi con il debito pubblico più alto deve sempre essere letta con la dovuta cautela, visto che gli Stati citati sono molto diversi soprattutto dal punto di vista delle dimensioni e di conseguenza delle spese sostenute.

Paesi con il debito pubblico più alto: la classifica OCSE

L’ultima a stilare una classifica è stata l’OCSE, che ha dipinto un quadro funesto, soprattutto per l’Italia. Stando ai risultati dell’indagine, a parità di potere d’acquisto il debito pubblico pro capite del nostro Paese è il terzo più alto al mondo.

  • Giappone: 90.000 dollari
  • Stati Uniti: 65.000 dollari
  • Italia: 62.667 dollari
  • Media OCSE: 53.600 dollari

Le cattive notizie per l’economia nostrana non si sono arrestate qui. Secondo l’OCSE i problemi della Penisola sono davvero molti, a cominciare da quelli riguardanti la disparità di genere, passando per la scarsa fiducia nei governi e finendo con il sentiment dei cittadini sempre più distanti dalle istituzioni.

La classifica del FMI

La classifica seguente è stata redatta dal Fondo Monetario Internazionale che ha riportato le percentuali di debito pubblico lordo in relazione al PIL. La top 20 è così composta:

  1. Giappone: 237,7%
  2. Sudan: 207%
  3. Grecia: 176,6%
  4. Eritrea: 165,1%
  5. Libano: 155,1%
  6. Italia: 133,2%
  7. Capo Verde: 123,5%
  8. Portogallo: 117,6%
  9. Barbados: 115,4%
  10. Singapore: 114,1%
  11. Mozambico: 108,8%
  12. Bhutan: 108,6%
  13. Stati Uniti: 106,2%
  14. Bahrain: 101,7%
  15. Belgio: 101%
  16. Fancia: 99,3%
  17. Spagna: 96,4%
  18. Cipro: 96,1%
  19. Angola: 95%
  20. Giordania: 94,6%

La classifica dei Paesi più indebitati del FMI è stata altresì redatta tramite mappa:

La spirale del debito pubblico

Qualche tempo fa un’indagine del sito HowMuch ha cercato di far luce sull’argomento e ha stilato a modo suo la classifica dei Paesi con il debito pubblico più alto al mondo.

Nello specifico, le varie economie sono state inserite in una vera e propria spirale, nella quale al rosso intenso corrispondono gli Stati meno virtuosi, mentre al verde quelli con i conti pubblici più in regola.


Fonte: HowMuch.net. L’immagine è stata sviluppata sulla base dei dati del World Economic Outlook.

Debito pubblico Italia: a quanto ammonta?

Il debito pubblico nostrano è sceso lievemente ad agosto su quota 2.463 miliardi di euro, dai 2.466 miliardi di luglio. A comunicare l’andamento del dato è stato come sempre l’ultimo bollettino di Bankitalia.

Ancora una volta, insomma, non ha stupito sapere che l’Italia si colloca nelle prime posizioni della classifica dei Paesi con il debito pubblico più alto al mondo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Debito pubblico

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.