Crypto: il fondatore di FXT in carcere, nuovi guai per Sam Bankman-Fried

Violetta Silvestri

12/08/2023

12/08/2023 - 12:50

condividi

Sam Bankman-Fried, fondatore dell’exchange di crypto FXT ormai fallita, va in carcere dopo u’altra accusa. Cosa sta succedente al giovane che voleva diventare re delle valute virtuali.

Crypto: il fondatore di FXT in carcere, nuovi guai per Sam Bankman-Fried

Tegola per Sam Bankman-Fried, fondatore di FXT: è stato arrestato dopo che un giudice federale ha scoperto che il giovane promettente re delle criptovalute ha probabilmente tentato di manomettere i testimoni in due occasioni, mentre attendeva il processo con l’accusa di frode derivante dal crollo dell’exchange di crypto.

In un breve ordine scritto a seguito di un’udienza presso il tribunale federale di Manhattan, il giudice Lewis Kaplan ha affermato che “non esiste alcuna condizione o combinazione di condizioni di rilascio che assicurerà che l’imputato non costituisca un pericolo per altre persone o per la sicurezza della comunità”.

Ciò significa che Bankman-Fried resterà in prigione mentre il suo team legale si batte per ribaltare la revoca presso la 2a Corte d’Appello del Circuito degli Stati Uniti. Sarà portato al Metropolitan Detention Center di Brooklyn dal tribunale.

Cosa può accadere ancora al rampante fondatore della società di scambio per criptovalute, FXT, ormai tramontata con un fallimento?

Carcere per Sam Bankman-Fried: cosa succederà al fondatore di FXT?

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Lewis A. Kaplan ha revocato la cauzione del 31enne con un’udienza a Manhattan venerdì 11 agosto. Bankman-Fried si è tolto giacca, cravatta e lacci delle scarpe ed è stato immediatamente ammanettato mentre i marescialli lo scortavano fuori dall’aula.

Kaplan ha affermato che Bankman-Fried aveva probabilmente intenzione di influenzare due testimoni - l’ex amministratore delegato di Alameda Research Caroline Ellison e l’ex consigliere generale di FTX - e di farli “arretrare” e “coprire la loro collaborazione” con il governo.

Bankman-Fried è stato agli arresti domiciliari a casa dei suoi genitori a Palo Alto, in California, dallo scorso dicembre, dopo essere stato arrestato alle Bahamas. È accusato di aver orchestrato una frode multimiliardaria durata anni presso FTX e Alameda Research, entrambe fallite lo scorso novembre. Si è dichiarato non colpevole di tutte le accuse contro di lui.

Non è chiaro per quanto tempo Bankman-Fried rimarrà all’MDC con i pubblici ministeri che suggeriscono che potrebbe essere trasferito al Putnam County Correctional Facility nello stato di New York.

I pubblici ministeri avevano chiesto al giudice di revocare il pacchetto di cauzione da 250 milioni di dollari di Bankman-Fried dopo averlo accusato di aver fatto trapelare documenti nel tentativo di screditare Ellison, che sarà probabilmente un testimone chiave del governo. I pubblici ministeri avevano precedentemente sollevato problemi con il comportamento di Bankman-Fried a gennaio, dopo che aveva inviato un messaggio all’ex consigliere generale di FTX su un’app crittografata.

Il messaggio di Bankman-Fried all’ex consigliere generale era un tentativo di manomissione dei testimoni secondo Kaplan.

Non solo, l’ultima lite sulla cauzione di Bankman-Fried è stata scatenata da un articolo del New York Times il mese scorso. L’articolo citava estratti di note di diario fatte da Ellison su Google Docs. Ellison e Bankman-Fried avevano già avuto una relazione.

Le note erano estremamente personali e intime secondo Kaplan, “e non qualcosa che chiunque in una relazione vorrebbe condividere con nessuno, figuriamoci con il New York Times”. I pubblici ministeri sostengono che Bankman-Fried abbia avuto accesso ai documenti tramite il proprio Google Drive e poi li abbia mostrati al giornalista.

L’incidente ha fatto seguito a una serie di denunce da parte dei pubblici ministeri sulla condotta di Bankman-Fried in attesa del processo che è fissato per ottobre. Il fondatore di FTX è accusato di appropriazione indebita di miliardi di dollari che i clienti hanno depositato nel suo exchange di criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.