Il patrimonio di Sam Bankman-Fried, uno dei più ricchi truffatori del nostro tempo

Lorenzo Bagnato

24 Febbraio 2023 - 14:57

condividi

In che modo Sam Bankman-Fried è passato dal valore di miliardi di dollari all’arresto? La sua storia è davvero perfetta per un film di Hollywood.

Il patrimonio di Sam Bankman-Fried, uno dei più ricchi truffatori del nostro tempo

Da uomo più ricco nel settore delle criptovalute a 115 anni di prigione, Sam Bankman-Fried (o SBM) è tra i truffatori di maggior successo di tutti i tempi. Al suo apice, il patrimonio netto era di oltre $ 26 miliardi, ricavato interamente dalle attività di criptovaluta.

Data la volatilità del mercato, non sorprende che SBM abbia perso letteralmente tutta la sua fortuna. Ma qual è il suo patrimonio netto oggi? E come è arrivato a essere così?

SBM ha avuto così tanto successo grazie a FTX, uno scambio di derivati di criptovaluta fondato nel 2019. L’obiettivo di FTX era facilitare transazioni tra i proprietari di criptovalute e nel 2021 era già valutato a $ 18 miliardi.

In precedenza, tuttavia, SBM aveva fondato un’altra impresa legata al commercio: Alameda Research. Con Alameda Research, SBM spostava milioni di dollari ogni giorno, approfittando del prezzo più alto di Bitcoin in Giappone rispetto agli Stati Uniti.

Nel 2022, all’età di soli 30 anni, SBM valeva miliardi di dollari. Possedeva proprietà in tutto il mondo, dalle Bahamas a Hong Kong. Ha donato milioni di dollari alla campagna elettorale dei Democratici e ha persino preso parte all’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk.

Tutto ciò, tuttavia, si sarebbe interrotto bruscamente nel novembre 2022, quando FTX non avrebbe più potuto nascondere i propri scheletri nell’armadio.

FTX bancarotta e spese legali

Nel settembre 2022 è uscito un articolo di Bloomberg che metteva in dubbio il benessere di FTX. Apparentemente, Alameda Research agiva come market maker per FTX, che a sua volta stava lottando per raccogliere fondi.

Un paio di mesi dopo, la verità è venuta a galla. FTX stava finendo i soldi per pagare gli investitori e Bankman-Fried lo sapeva da anni. Dal 2021, ha incanalato miliardi di denaro degli investitori da FTX ad Alameda Research, di cui possedeva il 90% delle azioni.

A novembre 2022, FTX aveva trasferito $ 10 miliardi ad Alameda Research senza avvisare gli investitori. A quel punto, FTX non ha avuto altra scelta che presentare istanza di fallimento, mentre Sam Bankman-Fried è fuggito alle Bahamas.

Tuttavia, la sua corsa non sarebbe durata a lungo. Dopo appena un mese, la Royal Bahamas Police Force ha fatto irruzione nel complesso di Bankman-Fried nell’arcipelago e lo ha messo in arresto. 10 giorni dopo, è stato estradato negli Stati Uniti.

Ora è accusato di otto conteggi che è stato condannato a scontare consecutivamente se ritenuto colpevole. Tra le altre, l’accusa principale è frode.

Rischia un massimo di 115 anni di carcere, forse anche di più dopo che il 23 febbraio 2023 sono state trovate nuove accuse riguardanti le sue attività di lobbying politico.

Secondo Forbes, l’attuale patrimonio netto di Sam Bankman-Fried è di $ 4 milioni, una frazione di quello che era appena sei mesi fa. In carcere, però, quei 4 milioni di dollari difficilmente gli serviranno a niente.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-23 17:51:47. Titolo originale: Sam Bankman-Fried Net Worth: the story of the Richest Fraudsters of Our Time

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO