Crisi di governo: la manovra esiste già

Crisi di governo, Salvini: la manovra esiste già. Cosa prevede? L’Italia riuscirà ad evitare l’esercizio provvisorio e l’aumento dell’Iva?

Crisi di governo: la manovra esiste già

Crisi di governo: la manovra di bilancio esiste già, stando a quanto confermato da Matteo Salvini, lo stesso che sul finire della scorsa settimana ha aperto le porte alla spaccatura definitiva con il M5S.

La mossa ha avuto un impatto dirompente sui mercati finanziari: lo spread è decollato mentre la Borsa Italiana è crollata e ha chiuso con un rosso del 2,48%.

Tra le preoccupazioni principali degli investitori sicuramente lo spettro dell’esercizio provvisorio che scatterebbe ove l’Italia non riuscisse al approvare la legge di bilancio entro fine anno. Compiere questa impresa non sarà facile vista l’attuale crisi di governo, eppure per Salvini non c’è nulla da temere: la manovra è già pronta, ma cosa prevede?

Crisi di governo, Salvini: manovra già pronta. Cosa prevede?

Nel momento in cui si è iniziato a parlare di nuove elezioni, i timori e i dubbi degli investitori sono venuti a galla: che tipo di esecutivo si formerà? Riuscirà a mantenere buoni rapporti con l’Unione europea e, soprattutto, ad evitare sia l’esercizio provvisorio che l’aumento dell’Iva approvando la legge di bilancio nei tempi prestabiliti?

Nella giornata di ieri ha tentato di fare chiarezza uno dei maggiori protagonisti di questa crisi di governo. Matteo Salvini ha voluto rassicurare tutti coloro che hanno nutrito dubbi sull’approvazione della legge di bilancio entro il 31 dicembre e ha confermato che una manovra (la sua) esiste già.

Ma cosa prevede? Tra i pilastri dell’opera sicuramente la riduzione della tassazione al 15% per i lavoratori italiani, pace fiscale con Equitalia, taglio delle tasse sulla casa, nessun aumento dell’Iva, riforma della giustizia tributaria, cancellazione della Tasi e dell’Irap.

Il progetto, comunque, non è stato condiviso da tutte le parti politiche. Per dirla il altre parole: sì, la manovra c’è già ma rappresenta oggi una sola idea della Lega che dovrà prima vincere le elezioni politiche.

“Penso che già la settimana prossima ci ritroveremo con gli alleati per le regionali, ovviamente si parlerà anche di altro,”

ha dichiarato Salvini confermando che prima delle elezioni si consulterà con il resto del centrodestra per capire come affrontare la situazione.

Le incertezze nel frattempo continueranno a pesare sull’Italia e non verranno spazzate via dalla manovra della Lega già pronta. Quale sarà l’esito delle elezioni? Il nuovo esecutivo riuscirà ad approvare in tempo la legge di bilancio scongiurando l’esercizio provvisorio? La crisi di governo appare ancora tutta da giocare.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Legge di Bilancio 2020

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.