Criptovalute: nuovo furto da 158 milioni di euro

C. G.

14 Febbraio 2018 - 13:30

La piattaforma italiana Bitgrail ha subito un furto di 17 milioni di criptovalute, corrispondenti a circa 158 milioni di euro.

Criptovalute: nuovo furto da 158 milioni di euro

L’exchange italiano Bitgrail ha subito un furto di circa 158 milioni di euro in criptovalute.

A comunicarlo già diverse ore fa è stata la stessa società fiorentina, dal quale portafoglio elettronico sono spariti ben 17 milioni di Nano.

L’ammanco di criptovalute è stato rilevato dalle recenti operazioni di verifica interna compiute dall’exchange che si è immediatamente scagliato contro il furto e ha denunciato l’attività fraudolenta alle attività competenti.

Per consentire il corretto svolgimento delle indagini, la piattaforma ha sospeso la propria attività e le transazioni degli utenti sono state congelate. Immediata la reazione della criptovaluta coinvolta nel furto, il Nano, il cui prezzo è scivolato da 11,5 dollari a quota $8,25.

Le frodi e i furto preoccupano

Ecco così che nel bel mezzo di una fase estremamente delicata per le criptovalute, il tema delle frodi, dei furti e di conseguenza quello della sicurezza torna da protagonista sul mercato.

Ultima a pronunciarsi sull’argomento è stata la Bank of Thailand, che si è detta preoccupata in merito ai problemi e alle frodi derivanti dall’utilizzo delle monete digitali. Per questo motivo l’autorità ha scelto di vietare alle banche e alle istituzioni finanziarie le diverse forme di investimento e di negoziazione in criptovalute.

Il comparto ha risentito del furto già nella sessione di ieri, ma soltanto in misura limitata. Le principali quotazioni criptovalutarie stanno oggi risalendo.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it