Cos’è il Btp Valore? Come comprare, guida completa

Violetta Silvestri

29/09/2023

02/10/2023 - 09:29

condividi

Btp Valore, cos’è e quali sono le caratteristiche? La guida completa sul titolo di Stato pensato per i risparmiatori individuali. Come comprare, cedola, durata, premio fedeltà.

Cos’è il Btp Valore? Come comprare, guida completa

Cos’è il Btp Valore, il titolo di Stato pensato esclusivamente per i risparmiatori privati e come funziona, in vista anche della seconda emissione di ottobre?

Questo strumento obbligazionario, che ha debuttato a giugno scorso, ha di fatto introdotto una nuova categoria di debito emesso dallo Stato con la peculiarità di essere rivolto soltanto agli investitori cosiddetti retail o individuali.

La semplicità nella procedura di acquisto direttamente in banca, ufficio postale e home banking, la garanzia di ottenere cedole crescenti nel tempo anche trimestrali e un premio fedeltà extra rendono il Btp Valore uno strumento interessante e sicuro nel quale investire i propri risparmi.

Dopo il lancio di giugno 2023, il Mef ha annunciato la seconda emissione il prossimo ottobre. Anche in vista di questo appuntamento, di seguito sono elencate le caratteristiche e tutto quello che c’è da sapere sul Btp Valore.

Cos’è il Btp Valore

Il Btp Valore è l’obbligazione appartenente alla famiglia dei titoli di Stato pensati esclusivamente per i risparmiatori individuali e affini, ovvero per gli investitori retail.

L’investimento è di medio-lungo termine (la prima emissione con durata 4 anni e la seconda prevista a ottobre di 5 anni), con la caratteristica di garantire una remunerazione crescente nel tempo attraverso cedole semestrali nel caso del Btp Valore di giugno e trimestrali (novità assoluta) nel prossimo lancio autunnale.

Nello specifico, come chiarito dal Mef, la serie dei tassi cedolari annui minimi garantiti viene comunicata dal Tesoro ogni volta prima dell’apertura del periodo di collocamento e dipende dalle condizioni di mercato.

Per chi detiene fino alla scadenza il Btp Valore acquistato all’emissione scatta il premio extra fedeltà.

Il Btp Valore risulta, inoltre, un investimento semplice da acquistare visto che si può sottoscrivere, con un lotto minimo dal valore di 1.000 euro, tramite ufficio postale, bancario o con i canali dell’home banking.

Cedole e rendimenti garantiti

Il Btp Valore garantisce a chi lo acquista cedole calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il meccanismo cosiddetto “step up”. Nel dettaglio, tale meccanismo funziona in modo che a ogni anno sarà legato un tasso specifico minimo secondo una progressione crescente.

In concreto, quindi, i risparmiatori in possesso del titolo di Stato saranno compensati con cedole periodiche e calcolate in base a dei tassi prefissati che nel tempo aumentano. Per il Btp Valore emesso a giugno, per esempio, i tassi cedolari minimi garantiti sono stati fissati a 3,25% per il 1° e 2° anno e a 4,00% per il 3° e 4° anno.

Il Btp Valore di ottobre seguirà le stesse regole con queste cedole minime garantite annunciate dal Mef: 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno e 4,50% per il 4° e 5° anno. La grande novità consiste nella remunerazione attraverso cedole trimestrali. Il titolo di Stato che sarà emesso a ottobre, quindi, garantirà 4 stacchi di cedole all’anno.

Il premio extra fedeltà del Btp Valore

Inoltre, questa tipologia di obbligazione prevede un premio extra fedeltà per chi acquista il titolo nei giorni di emissione e lo detiene per tutta la sua durata.

Si tratta di un bonus erogato quindi soltanto ai risparmiatori che decidono di non vendere il Btp Valore prima della sua scadenza e restano fedeli all’investimento per tutta la sua durata (4 anni per l’obbligazione di giugno, 5 anni per la prossima di ottobre).

Come nella prima emissione, il premio sarà pari allo 0,5% da calcolarsi sull’importo nominale acquistato, come da indicazione ufficiale del Mef del 18 settembre.

Tassazione del Btp Valore

La tassazione prevista sul Btp Valore è quella tradizionale agevolata per i titoli di Stato e corrisponde al 12,5%, con l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.

Inoltre, nessuna commissione bancaria si applica agli investitori che acquistano nei giorni di emissione, come per gli altri titoli di Stato a medio-lungo termine.

Come acquistare Btp Valore

I piccoli risparmiatori che vogliono acquistare Btp Valore possono farlo in modalità semplici e agevoli tramite il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, oppure semplicemente allo sportello di banca o ufficio postale dove si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto.

Il Mef sottolinea anche che il collocamento del titolo avviene attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana e chi lo acquista durante i giorni di collocamento ha la certezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.

Conviene investire in Btp Valore?

Il Btp Valore è stato lanciato dal Mef in un momento assai complesso per l’economia e la finanza globale, europea e italiana in generale. Per questo, analizzando le sue caratteristiche, può essere uno strumento di investimento interessante e dalla remunerazione sicuro in uno scenario di instabilità.

Nel dettaglio, le cedole crescenti nel tempo consentono di essere meno vulnerabili a eventuali futuri movimenti dei tassi di mercato, offrendo in questo modo, in caso di vendita prima della scadenza, una
maggiore protezione del capitale rispetto ai tradizionali BTP di pari durata.

Inoltre, la novità del Btp Valore di ottobre appare molto interessante. Lo stacco delle cedole, infatti, sarà trimestrale consentendo una remunerazione maggiore durante l’anno e con la prospettiva di beneficiare maggiormente del momento in cui i tassi di interesse sono elevati.

Le caratteristiche del Btp Valore in arrivo a ottobre

Come già sottolineato, la seconda emissione del Btp Valore ci sarà a ottobre, con il collocamento nei giorni
da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.

In attesa di ulteriori dettagli, le caratteristiche di questo titoli di Stato sono:

  • cedole trimestrali con rendimenti minimi crescenti;
  • tasso minimo al 4,10% per i primi tre anni;
  • tasso minimo al 4,50% per il quarto e il quinto anno;
  • Isin nel periodo di collocamento IT0005565392;
  • durata di 5 anni;
  • tassazione agevolata al 12,5%;
  • premio fedeltà per chi acquista il titolo all’emissione e lo detiene per tutta la durata

Argomenti

# Italia
# Btp

Iscriviti a Money.it