Ecco quali sono i titoli che spingono l’S&P 500 a livelli record (e che saranno le scelte ottimali in caso di correzione dei mercati).
Le parole del governatore della Fed hanno scosso i mercati. Nella serata di martedì Jerome Powell ha osservato che i prezzi degli asset, una categoria che in genere include azioni e altri strumenti di rischio, si trovano a livelli elevati. L’occasione è venuta fuori durante un discorso a Providence, nel Rhode Island.
Al capo della banca centrale è stato chiesto da un giornalista quanta enfasi lui e i suoi colleghi diano ai prezzi di mercato e se abbiano una maggiore tolleranza per valori più alti. «Esaminiamo le condizioni finanziarie nel loro complesso e sempre ci chiediamo se le nostre politiche espansive stiano influenzando tali condizioni nel modo che desideriamo», ha detto Powell. «Ma lei ha ragione, in base a molte misure e a molti indicatori, i prezzi delle azioni sono piuttosto elevati».
Abbiamo già parlato in altri articoli dell’euforia raggiunta dai mercati in questi ultimi due mesi. Forse una correzione, oltre che imminente, è anche salutare. Come una boccata d’ossigeno per l’atleta che sta correndo i 5000 metri nello stadio. Tuttavia, il mercato azionario USA sembra non arrestare la sua corsa e, giunto a questi livelli, può iniziare a credere che le più grandi aziende «non-tech» saranno quelle più capaci di sfruttare l’intelligenza artificiale generativa, proprio per aumentare produttività, ricavi e utili. E non c’è dubbio che l’entusiasmo degli investitori per l’intelligenza artificiale abbia contribuito a guidare i guadagni del mercato azionario americano nel 2025. Ma quali titolo sono da preferire per l’acquisto in caso di correzione del principale indice statunitense? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA