Emergenza Coronavirus: Linx allarga il credito a sostegno delle PMI italiane

Con l’iniziativa #tuttixLINX, il Circuito Lombardia lancia una serie di misure per sostenere le PMI e rilanciare l’economia

Emergenza Coronavirus: Linx allarga il credito a sostegno delle PMI italiane

Fare rete con la comunità del proprio territorio, accedere rapidamente al credito e senza interessi, risparmiare preziosa liquidità euro e trovare nuovi clienti. Sono gli obiettivi che qualsiasi azienda si pone in condizioni normali e, oggi, sono gli anticorpi che servono per superare l’emergenza coronavirus.

Tutto questo, è anche ciò che il Circuito Linx mette a disposizione delle 1.500 imprese aderenti in Lombardia e non solo. I punti di forza di uno dei primi sistemi di credito complementare nato in Italia, sul modello vincente di Sardex, il più diffuso del Paese, appaiono oggi essenziali a tutti per fronteggiare la crisi Coronavirus.

Scopri come entrare a far parte del Circuito Linx

Circuito Linx si pone a sostegno delle PMI Italiane

Con l’iniziativa #tuttixLINX, strumenti e opportunità saranno messi a disposizione di una più ampia platea di piccole e medie imprese e di loro collaboratori, a casa ad affrontare una fase di contrazione economica, che cambierà inevitabilmente molti paradigmi del nostro sistema di produzione e consumo.

In via del tutto eccezionale, i nuovi iscritti al CircuitoLinx potranno accedere gratuitamente al network, iniziando da subito a scambiare beni e servizi con le altre imprese e a godere di una linea di credito senza interessi. Potranno versare la quota di partecipazione fra tre mesi con dilazioni agevolate.

Potranno, inoltre, in forma del tutto gratuita, iscrivere alla rete i propri dipendenti, estendendo anche a loro i vantaggi del credito complementare.

Proprio come già CircuitoLinx sta proponendo alle proprie imprese iscritte, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità in un momento in cui il mondo sta tagliando temporaneamente i ponti con la Lombardia.

Partecipa all’iniziativa #tuttixLINX

Un circolo virtuoso per rimettere in moto l’economia

Un’iniziativa, quella di Linx, che è perfettamente coerente con la ragion d’essere delle monete complementari, le quali nascono storicamente nei periodi di crisi, soprattutto di crisi di liquidità.

Continuare ad investire e a rinsaldare legami con clienti e fornitori, nelle prossime settimane in cui il nostro sistema economico gradualmente si risolleverà dopo lo shock causato dall’emergenza, può giocare un ruolo decisivo: un circolo virtuoso che rimetta in moto l’economia, agevolando la ripresa delle attività di migliaia di imprese.

Linx è da sempre una rete di piccole e medie imprese che affonda le proprie radici nell’economia reale” - ha dichiarato Gianluigi Viganò, Amministratore Delegato di Linx.

“I numeri, e la fiducia dei nostri iscritti, dimostrano che funziona: più di 37 milioni di crediti transati e quasi 100.000 operazioni effettuate. Con il progetto #TuttiXLinx vogliamo dare alle imprese che oggi non vedono prospettive una ’casa’ in cui fare rete e accedere a credito e ricavi aggiuntivi in grado di dare qualche certezza in più nel fronteggiare questa grave crisi del nostro Paese. Perché, a volte, non basta dire che ce la faremo, ma occorre mettere in campo misure di sostegno fattive, che consentano di minimizzare i danni di questa situazione dando un orizzonte di ripresa concreto”.

Scopri come entrare a far parte del Circuito Linx

CircuitoLinx: alcuni esempi

Cibo Vivo, un’impresa di Seregno iscritta al Circuito, era in “emergenza” perché si erano interrotti i rifornimenti di carne. Così si è rivolta ad Agripiemonte, impresa di Carmagnola (Torino) specializzata nell’allevamento bovino di razza piemontese, che in tempi rapidi ha organizzato una spedizione per rifornire non solo Cibo Vivo, ma anche altri clienti in Brianza.

“Un vantaggio per entrambi, perché abbiamo risolto il loro problema, ma abbiamo anche avuto l’occasione di poter spedire il materiale ai nostri clienti di fiducia della zona”

spiega Bartolomeo Cravero, di Agripiemonte - “il Circuito fa bene, perché è un modo per far sentire che ci siamo e per sostenersi a vicenda”.

Leva finanziaria importante

E se può rappresentare un aiuto per risolvere le difficoltà contingenti del momento, Linx è anche una leva finanziaria importante quando il “mondo euro” va in sofferenza per mancanza di liquidità.

Lo dimostra il caso di Nolovan, azienda di noleggio furgoni della Brianza lecchese, che è riuscita a compensare in Linx una quota di pagamento in euro ad un fornitore, in un periodo in cui non si riesce a fatturare. “Il nostro settore si è completamente bloccato e l’80% del lavoro è fermo” - racconta Elena Setti, titolare di Nolovan.

“Abbiamo chiesto al consorzio, che ci ha fornito due autovetture per il noleggio a lungo termine, di poter compensare la quota al 100% in Linx per questo mese, senza suddividere tra Linx e euro come previsto, e ha acconsentito. Sicuramente, ci è stato di grande aiuto, in una situazione del genere. In questi momenti di crisi, il Linx è una valvola di sfogo sia sul lato dei costi sia su quello dei ricavi, e lo scambio può essere più facile che non nel mondo euro, dove il lavoro si è fermato.”

Come aderire al circuito Linx

Le aziende interessate all’iniziativa #TuttiXLinx e ad accedere alla rete di credito commerciale del Circuito Linx, possono fare domanda di iscrizione qui compilando il form.

CircuitoLinx è un luogo di valori e di condivisione, basato sulla fiducia. È una rete di aziende (PMI, artigiani, professionisti, attività commerciali) che, supportate da una sala broker, acquistano e vendono tra di loro beni e servizi, utilizzando totalmente o parzialmente un credito circolare (basato sull’equivalenza 1 Linx=1 euro) che non può essere speso al di fuori del circuito stesso e che non genera alcun vantaggio nell’essere accumulato.

La “moneta”, nel Circuito, torna ad essere lo strumento per cui è stata pensata: un facilitatore degli scambi, capace di creare più ricchezza e più qualità della vita per tutti. Un mezzo e non un fine.

Scopri come entrare a far parte del Circuito Linx

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories