Linx: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi della moneta complementare

Linx è il circuito di valuta complementare dedicato a cittadini, professionisti e imprese della Lombardia. Vediamo come funziona e quali vantaggi offre agli aderenti al circuito.

Linx: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi della moneta complementare

In una fase di perdurante crisi economica si fanno sempre più spazio iniziative «dal basso» utili ad alleviare le difficoltà di imprese e professionisti nel far girare il proprio business.

Tra questo tipo di iniziative una delle più diffuse ed efficaci è certamente la valuta complementare, un sistema che consente di dotare tutti gli aderenti a un circuito di questo tipo di liquidità extra rispetto alle disponibilità in Euro oltre ad opportunità di business legate al territorio e alla sinergia tra attori economici di settori diversi e complementari.

In Lombardia il circuito di valuta complementare più ampio e diffuso è Linx, che conta ad oggi oltre 1.500 aziende iscritte su tutto il territorio lombardo.

Richiedi informazioni su CircuitoLinx

Cos’è il Circuito Linx

Nato sul modello vincente di Sardex, il più diffuso del Paese, il Circuito Linx ha iniziato a operare in Lombardia nel 2015 raggiungendo in pochi anni dimensioni ragguardevoli sia in termini di iscritti che di transazioni effettuate che sono ormai nell’ordine delle decine di milioni di Euro.

Il circuito è composto proprio dall’insieme di queste imprese che si servono di un sistema di compensazione centralizzato e denominato in Linx (ogni linx vale 1 euro) per scambiarsi beni e servizi.

Appartenere al circuito consente di acquistare da altre aziende iscritte utilizzando i Linx accumulati oppure richiedendo credito al circuito. Il credito in Linx è gratuito e privo di interessi.

Il risultato è la creazione di un’economia circolare in cui trovare centinaia di aziende e professionisti nella propria zona che condividono gli stessi valori e hanno interesse a valorizzare l’economia del proprio territorio in un’ottica di mutualità e sussidiarietà.

Ogni partecipante al circuito ha a disposizione una rete importante di potenziali clienti che avranno un incentivo ad acquistare da chi accetta Linx in pagamento (del tutto o in percentuale sull’importo di ogni fattura) e al contempo può acquistare beni e servizi dalla stessa rete di imprese che continuamente propone sconti e promozioni per gli aderenti al circuito.

Il funzionamento quotidiano del circuito è curato da consulenti dedicati, divisi per zona, detti «Broker» che si occupano di far incontrare domanda e offerta all’interno del circuito.

Come funziona il Circuito Linx

Ogni iscritto al circuito dispone di un conto accessibile online utile per inviare e ricevere pagamenti.

Nel momento in cui si concorda il pagamento in Linx per una transazione l’azienda venditrice emetterà regolare fattura che sarà saldata del tutto o in parte secondo accordi utilizzando il proprio saldo Linx con un cambio di 1 a 1 con l’Euro.

Se non si dovesse, specie all’inizio, di sufficiente saldo sul proprio conto Linx sarà possibile concordare una linea di credito totalmente gratuita e senza interessi con il proprio broker di riferimento, impegnandosi poi a rientrare nel periodo successivo vendendo beni o servizi alle altre imprese del circuito.

Il broker è una figura centrale nel circuito ed è al servizio di tutte le aziende del proprio territorio di competenza per metterle nella condizione di trovare sempre la controparte giusta per ogni esigenza in fase di vendita o acquisto.

L’unico costo relativo al circuito è legato a un piccolo canone annuo a copertura dei costi di gestione.

Richiedi informazioni su CircuitoLinx

Vantaggi del circuito Linx: conviene aderire?

I vantaggi dell’adesione al circuito Linx sono molteplici sia per imprese che per professionisti, vediamone alcuni:

  • Ottieni credito gratuito dal circuito: nel circuito Linx il credito è gratis e senza interessi.
  • Trova nuovi clienti sul tuo territorio: il circuito Linx è per sua natura una rete di imprese che formano tra loro un rapporto privilegiato e fanno più facilmente affari tra di loro.
  • Ottimizza le scorte di magazzino: Linx è una piattaforma che si presta bene a logiche di cambio merce, distribuendo le giacenze di magazzino tra un gran numero di aziende e quindi rendendo più semplice realizzare gli scambi.
  • Ti permette di gratificare dipendenti e collaboratori: I crediti Linx sono accettati anche da numerose attività aperte al pubblico e possono quindi essere spesi anche da privati. L’apertura di conti personali Linx per i privati è gratuita e disponibile solo per i dipendenti o i titolari di aziende iscritte al CircuitoLinx.
  • Ottieni visibilità sul circuito: il circuito Linx ha una newsletter quotidiana e una rivista mensile che viene inviata a tutti gli iscritti, partecipare ha un ritorno diretto e costante in pubblicità e visibilità.
  • Aiuta a sostenere l’economia del territorio: il Circuito Linx promuove e valorizza l’economia locale e lo fa nel modo più concreto, creando opportunità di scambio economico tra imprese dello stesso territorio.

Iscriviti al Circuito Linx

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

531 voti

VOTA ORA