Coprifuoco, le regole a Natale e Capodanno: quando bisogna rientrare a casa?

Ecco a che ora si dovrà rientrare a casa la vigilia di Natale e la notte di San Silvestro

Coprifuoco, le regole a Natale e Capodanno: quando bisogna rientrare a casa?

A che ora si potrà tornare a casa a dicembre e durante le feste natalizie? Come già anticipato nelle scorse settimane da esponenti dell’esecutivo, il Governo dovrebbe emanare un Dpcm ad hoc per il Natale e le festività di fine anno con l’obiettivo di permettere agli italiani di vedere i propri cari senza necessariamente andare incontro a un aumento dei casi, che viene comunque ormai dato per certo.

Il nuovo provvedimento dovrebbe includere anche regole differenti rispetto a quelle attuali - e limitate al periodo natalizio - per quanto riguarda il coprifuoco.

Le regole per Natale 2020

Come sarà il Natale COVID-19 in Italia? È chiaro che, come ribadito più volte dagli esponenti del Governo, “non sarà liberi tutti”, ma sono al vaglio delle ipotesi per consentire, se non un ritorno, almeno una parvenza di normalità.

“In questi giorni tutti i Paesi stanno valutando i rischi delle festività sulla base della dinamica della pandemia”, ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani (e componente del Comitato tecnico scientifico), a Corriere della Sera.

Con tutta probabilità non ci saranno né cenoni né abbracci, con i festeggiamenti raccomandati a gruppi familiari di non più di 6 persone.

Coprifuoco la notte della vigilia e 31 dicembre, le ipotesi

Le ultime ipotesi parlano di misure allentate ma spostamenti vietati fra Regioni a prescindere dal colore, ma ulteriori disposizioni dovrebbero rimandare il coprifuoco, in questo momento in vigore, almeno fino al 3 dicembre, in tutta Italia a partire dalle 22 alle 5.

Secondo Ippolito, il Governo, con l’eventuale parere favorevole del Cts, potrebbe far slittare per il mese di dicembre l’obbligo di rientro nella propria abitazione alle 23 o a mezzanotte. Per la sera della vigilia di Natale e per la notte di San Silvestro il coprifuoco potrebbe scattare invece all’una di notte.

Non ci sono dubbi, invece, sul divieto di organizzare feste e di fare assembramenti per strada e in piazza.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories