Concorso scuola 2024, la prova scritta si farà in estate? Cosa c’è di vero

Teresa Maddonni

25 Gennaio 2024 - 11:37

condividi

La prova scritta del concorso scuola 2024 potrebbe tenersi a giugno: è questa la notizia che sta circolando tra i gruppi social, ma sembra essere una fake news. Facciamo chiarezza.

Concorso scuola 2024, la prova scritta si farà in estate? Cosa c’è di vero

La prova scritta del concorso scuola 2024 si farà in estate? Una domanda alla quale ci sentiamo di rispondere, per capire cosa c’è di vero nelle notizie che rimbalzano sui social negli ultimi giorni.

Si sta diffondendo, infatti, nei gruppi social dedicati al concorso scuola per infanzia, primaria e per la secondaria di primo e secondo grado, la notizia che la prova scritta potrebbe tenersi direttamente alla fine delle attività didattiche per avere pieno accesso ai locali scolastici anche se si terranno gli scrutini e gli esami finali come la Maturità 2024.

Il bando del concorso scuola è scaduto il 9 gennaio e ancora si è in attesa del calendario delle prove scritte per le diverse classi di concorso e tipologie di posto. Al momento non vi sono notizie ufficiali dal Mim e la notizia della prova scritta che slitta in estate non è stata confermata. I dettagli.

Concorso scuola 2024: nessuna conferma della prova scritta in estate

Nonostante la notizia che la prova scritta del concorso scuola possa slittare all’estate stia rimbalzando nei gruppi dei docenti o aspiranti tali, al momento non c’è alcuna conferma che questo possa avvenire.

In particolare sta circolando la notizia che l’Associazione Italiana Dirigenti Scolastici e Presidi avrebbe chiesto al ministero dell’Istruzione e del Merito di attendere la fine delle lezioni per espletare la procedura concorsuale con la prova scritta che si dovrebbe tenere pertanto dopo il 10 giugno; questo sarebbe emerso dagli incontri tra responsabili del Mim e componenti della scuola.

La notizia ha fatto il giro dei gruppi Facebook, ma non vi sono riscontri in altri siti specializzati, nelle pagine dei sindacati e non vi sono comunicati stampa da parte dei dirigenti scolastici.

Premesso che la dicitura dell’associazione riportata nella notizia che circola sui social non sembra essere corretta, l’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S), contattata da Money.it per un riscontro, ha smentito la richiesta al Mim e quindi la notizia. Allo stato attuale, dunque, lo slittamento della prova scritta del concorso scuola 2024 in estate sembra essere una fake news.

Il Mim non ha fatto trapelare indiscrezioni e si attende il calendario che potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Non vi sono notizie ufficiali sulle date della prova scritta al momento e non bisogna quindi farsi prendere da facili entusiasmi e allarmismi.

Concorso scuola 2024: come sapere la data della prova scritta

La data ufficiale dell’inizio delle prove scritte del concorso scuola arriverà direttamente dal ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il Portale unico del reclutamento Inpa. Saranno, invece, gli Uffici scolastici regionali (Usr) a fornire le sedi e la destinazione dei singoli canditati almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse; l’avviso sarà pubblicato sui siti degli Usr e sempre sulla piattaforma Inpa.

I candidati, come accaduto con il concorso scuola espletato due anni fa, potrebbero essere divisi in turni mattutini e pomeridiani anche nel 2024. Ricordiamo che la prova scritta sarà computer based e come accaduto due anni fa la procedura dovrebbe espletarsi nei laboratori delle scuole individuate dagli Usr. Alla luce di quanto scritto consigliamo di monitorare il portale Inpa e le pagine dell’Usr di riferimento per conoscere a tempo debito il calendario della prova scritta del concorso scuola 2024.

Iscriviti a Money.it