Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022

Marco Lasala

4 Maggio 2022 - 13:29

condividi

Dal 20 al 22 maggio 2022 BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este saranno protagonisti di un evento unico che accoglierà circa 50 auto tra le più belle e veloci al mondo.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2022 sul Lago di Como. BMW Group Classic sarà presente in veste di partner storico vista la sua ultra ventennale collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este.

Anche per quest’anno il format del Concorso d’Eleganza Villa d’Este è stato rivisto, nell’ottica di un continuo miglioramento.

Così a pochi passi da Villa d’Este si svolgerà domenica 22 maggio a Villa d’Erba il “Wheels & Weisswurscht Lake Como” che consentirà di vivere una giornata rilassante dove saranno presenti numerosi Club Automobilistici Internazionali di BMW, MINI e altri marchi, tra gli ospiti d’onore anche le tre leggendarie BMW M Ring-Taxi al Nurburgring.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022: cinquanta straordinarie auto storiche

Cinquanta modelli che hanno segnato e rappresentato la storia dell’automotive, suddivise in sette classi:

  • Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design;
  • Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz;
  • Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made;
  • Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons;
  • Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”;
  • Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors;
  • Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph.

Per l’occasione BMW festeggia i 50 anni della fondazione della BMW Motorsport GmbH, divisione sportiva da cui nascono le velocissime M, immancabile l’esposizione del l’intera serie M compresa la Serie 7.

Un evento unico nel suo genere che sarà anche la cornice perfetta per la presentazione di due anteprime assolute:

  • BMW M4 CSL;
  • BMW i7 xDrive60.

Altro ospite d’eccezione sarà la Rolls-Royce Boat Tail, tre automobili realizzate per tre clienti esigenti e che saranno mostrate nel corso del concorso di quest’anno.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022: un anno speciale

La storica Villa d’Este era in passato la residenza privata del cardinale Tolomeo Gallio nel XVI secolo, solo nel 1873 fu trasformata in uno degli alberghi più belli al mondo, dunque quest’anno cadono i 150 anni dalla sua “fondazione”.

Una location che ha ospitato nomi celebri del cinema, dell’arte, della letteratura e degli affari negli ultimi 150 anni, in occasione di questa ricorrenza è stata creata una classe speciale destinata ad accogliere auto uniche: la “Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How Grand Entrances were Once Made”, celebra vetture che sono entrate negli annali del Concorso come vincitori della Coppa d’Oro Villa d’Este o del trofeo “Best of Show” a partire dal 1929, anno del primo evento.

Come di consueto, nel giovedì prima della manifestazione, prenderà il via la Prelude Tour, che vede la partecipazione di veicoli storici unici che da Milano arriveranno a Cernobio, mentre la parata con tutti i partecipanti, vetture comprese, si svolgerà nella giornata di sabato nei giardini di Villa d’Este, in questa occasione verrà consegnata la Coppa d’Oro Villa d’Este, premio assegnato all’auto più belle ed elegante.

Domenica sempre nei giardini di Villa d’Este ci sarà l’esposizione delle auto storiche e delle Concept Car con la proclamazione del vincitore di ogni classe, il “BMW Group Trophy - Best of Show” verrà assegnato nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it