Concorso Camera Commercio (con riserva posti congedati Forze Armate): requisiti e prove

Concorso per la Camera di Commercio di Roma: si cercano 27 assistenti amministrativi. Riserva del 30% per i congedati dalle Forze Armate.

Concorso Camera Commercio (con riserva posti congedati Forze Armate): requisiti e prove

Nuovo concorso pubblico in Gazzetta Ufficiale: è stato pubblicato il bando per l’assunzione presso la Camera di Commercio di Roma di 27 assistenti amministrativi e di supporto (categoria C1), per i quali c’è la promessa di un lavoro a tempo pieno e con contratto indeterminato.

Un concorso che interesserà particolarmente ai militari delle Forze Armate congedati - purché senza demerito - visto che a loro è riservato il 30% dei posti a disposizione (ma solo per coloro che ne hanno fatto espressamente richiesta).

Qualora non ci dovessero essere abbastanza candidati idonei a coprire questo 30%, concorrere alla riserva di posti anche il resto degli idonei. Ma chi potrà partecipare a questo concorso e quali sono le prove da sostenere? Ecco un resoconto generale di quello che è importante sapere ai fini della partecipazione del concorso per la Camera di Commercio di Roma.

Concorso Camera di Commercio di Roma: requisiti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno scorso, il bando per il concorso della Camera di Commercio di Roma è finalizzato alla copertura di 27 posti di assistente ai servizi amministrativi e di supporto dell’organo che si occupa della promozione dello sviluppo di imprese e servizi.

Nel dettaglio, possono concorrere a questa posizione i cittadini italiani (o anche di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Non sono previsti limiti d’età: l’importante è aver compiuto i 18 anni.

Non sono richieste particolari competenze tecniche: ecco perché possono partecipare al concorso per la Camera di Commercio di Roma anche i non laureati, purché in possesso di un diploma di Maturità.

Ricordiamo inoltre che il 30% dei posti sarà riservato ai militari congedati senza demerito dalle Forze Armate.

Bando concorso Camera di Commercio di Roma
Clicca qui per scaricare il bando per la selezione di assistenti amministrativi da impiegare presso la sede della Camera di Commercio di Roma.

Concorso Camera di Commercio: le prove

Per quanto riguarda la procedura che porterà all’assunzione a tempo indeterminato nella Camera di Commercio di Roma per 27 assistenti amministrativi sappiamo che il primo step è caratterizzato dalla prova preselettiva, la quale però sarà prevista solo nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori a 135 (ipotesi molto probabile).

Questa prova preselettiva sarà formata da quesiti a risposta multipla, su argomenti di cultura generale.

Dopo la preselettiva è in programma una prova scritta che prevede lo svolgimento di un elaborato consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle discipline del bando, quali:

  • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio;
  • Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
  • Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
  • Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale;
  • Elementi di economia politica.

Prima di questa prova, però, ci sarà una valutazione attitudinale da parte di uno specialista, il quale “indagherà” sulle seguenti aree di competenza:

  • gestione processi e risorse;
  • gestione dell’incertezza;
  • efficacia nelle relazioni;
  • efficacia realizzativa;
  • efficacia intellettiva.

Infine, completa il tutto una prova orale sulle discipline contenute nel bando (che potete consultare cliccando qui); in questa sede bisognerà dimostrare il livello di conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.

Invio della candidatura

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino all’11 luglio. Per farlo bisogna compilare il modulo che trovate di seguito ed inviarlo secondo una delle seguenti modalità:

  • via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo concorsi@rm.legalmail.camcom.it;
  • in alternativa potete farlo per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma – Servizio Selezioni e trattamento giuridico - Via de’ Burrò n. 147 – C.A.P. 00186”.
Modello domanda di partecipazione selezione pubbilca per la Camera di Commercio (Roma)
Clicca qui per scaricare il modello da utilizzare per inviare la candidatura al concorso per la Camera di Commercio di Roma finalizzato all’assunzione di 27 assistenti amministrativi.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Camera di commercio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.