La guida per vendere su eBay: come fare, quali passaggi seguire e cosa sapere su assistenza, costi, adempimenti di legge.
Vendere su eBay: come fare? La guida su tutti i passaggi da seguire chiarisce come si può facilmente guadagnare con la vendita di oggetti su una delle piattaforme di e-commerce maggiormente conosciute al mondo.
Non c’è dubbio che nel 2025 il marketplace eBay è ancora uno dei preferiti dagli utenti che si affidano al web per la compravendita di oggetti usati e, magari, per arrotondare le proprie entrate.
In generale, sia un venditore occasionale che un imprenditore con un business consolidato possono rivolgersi alla piattaforma, usufruendo di vantaggi come la facilità di accesso, il basso rischio nelle operazioni di vendita, la visibilità garantita.
Di seguito, tutto quello che c’è da sapere su come vendere su eBay.
Come vendere su eBay? Tutti i passaggi
Per vendere su eBay è necessario innanzitutto effettuare l’iscrizione sul sito di shopping online. Un’operazione semplice e gratuita che può essere effettuata da pc, tablet, smartphone o app eBay disponibile sui dispositivi iOS e Android.
Per creare il proprio account su eBay è necessario aprire il portale nel proprio browser e cliccare sulla voce Il mio eBay, presente in alto a sinistra. A questo punto, nella pagina che si apre bisogna scegliere se optare per un account privato o professionale.

- Nel primo caso (account privato) viene chiesto di inserire i propri dati personali quali Nome, Cognome, Indirizzo email, Password e pigiare sul pulsante Crea un account privato. Entro pochi istanti eBay invierà un’email che conferma la registrazione. In alternativa è possibile creare un account con Google, Facebook o Apple. È sufficiente premere sulle apposite icone, consentire ad eBay di accedere al proprio profilo, seguire le indicazioni fornite e il gioco è fatto.

- Nel caso in cui si preferisca optare per l’account Professionale, invece, bisogna indicare la ragione sociale, l’indirizzo e-mail aziendale, la password, dov’è registrata l’attività e cliccare sul pulsane «Crea un account professionale». Tale soluzione porta con sé innumerevoli vantaggi, come ad esempio beneficiare di limiti di vendita più alti e accedere a promozioni e strumenti di vendita professionali.
Differenza tra venditore privato, partita IVA, azienda
Il venditore privato su eBay è una persona che vende occasionalemente oggetti propri (usati o nuovi, ma personali) e non ha obbligo di avere partita IVA.
È considerato quindi un “hobbista” o qualcuno che vuole liberarsi di cose che non usa più (es. vendere libri, vestiti, oggetti di casa).
Attenzione: vendere in questa modalità troppo frequentemente o in maniera professionale (anche senza partita IVA) potrebbe spingere il Fisco a consideerare il venditore abusivo (evasione fiscale).
Una persona o attività che vuole vendere con continuità e in modo professionale su eBay deve avere una partita IVA. Con questa modalità:
- deve registrare su eBay un account Business;
- deve emettere fattura su richiesta dell’acquirente;
- deve pagare tasse e contributi regolarmente (in base al tuo regime fiscale, ad esempio forfettario o ordinario)
Vendere su eBay come azienda (società, Srl, Srls, ecc.) significa far questa attività in qualità di persona giuridica (un’entità legale autonoma).
In questo caso occorre:
- registrarsi come account Business su eBay, specificando che sei una società;
- avere una partita IVA, una iscrizione alla Camera di Commercio, e rispettare tutti gli obblighi contabili delle aziende;
- emettere fattura ad ogni vendita;
- gestire la contabilità ordinaria (bilancio annuale, IVA trimestrale, ecc.)
Si può riassumere, in conclusione, che per vendere3-4 cose usate di casa si può essere un vednitore privato; se si inizia a vendere prodotti nuovi o usati regolarmente occorre una Partita IVA; se l’intenzione è creare un vero negozio online, espanderti, vendere su larga scala l’azienda (società) è il modello adatto.
leggi anche
I 10 migliori siti per fare shopping online

Come inserire annunci su eBay
Per mettere degli annunci su eBay bisogna innanzitutto:
- loggarsi al proprio account personale o professionale e fare clic sulla voce Vendi che si trova nella parte in alto della piattaforma;
- premere sul pulsante Vendi un oggetto e inserire delle parole chiave come la marca, il modello o altri dati, quali ISBN, MPN, EA, nella casella di ricerca Inizia a creare l’inserzione;
- scegliere tra i possibili risultati per ottimizzare l’inserzione e selezionare la condizione tra Nuovo con scatola, Nuovo senza scatola, Nuovo con difetti o Usato;
- nella pagina che si apre è possibile inserire un Titolo accattivante, la descrizione del prodotto, eventuali specifiche e foto, oltre a scegliere tra Asta online o Compralo subito, definire le modalità di spedizione, preferenze di vendita e visionare l’anteprima.
Se l’inserzione rispecchia le proprie aspettative basta premere su Metti in vendita alle tariffe mostrate e il gioco è fatto.
Come funziona il processo di vendita

Nel momento in cui si inserisce un’inserzione su eBay, come detto, è possibile scegliere tra Asta online o Compralo subito. Quest’ultima opzione è la soluzione più semplice e veloce, poiché consiste nello stabilire un prezzo di vendita e consente agli acquirenti di effettuare l’acquisto in modo immediato.

L’opzione Asta online, invece, prevede di scegliere un prezzo di partenza e attendere che i soggetti interessati avanzino delle offerte. Quando l’Asta termina il prodotto viene venduto al miglior offerente. È possibile scegliere la durata dell’Asta che potrà essere pari a 1, 3, 5, 7 o 10 giorni.
Le Aste da un giorno sono perfette per prodotti che devono essere venduti rapidamente poiché con scadenza a breve termine, come ad esempio i biglietti per un concerto. I prodotti messi all’asta che sono invenduti possono essere rimessi automaticamente in vendita.
Ad un’inserzione in formato Asta online è possibile aggiungere anche un prezzo Compralo Subito che viene mostrato fino a quando non si riceve la prima offerta. Il prezzo Compralo Subito deve essere superiore almeno del 40% rispetto al prezzo di partenza dell’Asta online. Per assicurarsi di raggiungere il prezzo desiderato è possibile anche aggiungere un prezzo di riserva.
Spedizione
Innanzitutto occorre sapere che ci sono diverse opzioni a scelta su come spedire i prodotti ai clienti.
Le possibilità di spedizione comprendono il servizio internazionale di eBay o i corrieri esterni. C’è anche l’opportunità di offrire la spedizione gratuita (che potrebbe attrarre più acquirenti) o un costo di spedizione specifico.
Nel dettaglio:
- Scegliere il tipo di spedizione, se gratuita o addebitare una tassa di spedizione;
- Metodo di spedizione: scegliere tra diversi corrieri (es. Poste Italiane, SDA, DHL) e definire la velocità di spedizione;
- Tempi di spedizione: specifica il tempo entro il quale spedirai il prodotto dopo l’acquisto. Più veloce è la spedizione, meglio è
Quanto costa vendere su eBay?
Un aspetto fondamentale che ogni venditore privato o professionista deve conoscere prima di proporre i propri prodotti online è rappresentato dalle tariffe. eBay, infatti, applica delle commissioni, sia per usare alcuni servizi legati alla creazione dell’inserzione che delle tariffe sul prezzo di vendita finale. Entrando nei dettagli:
- per i venditori non professionali, eBay mette a disposizione fino a un massimo di 150 inserzioni gratuite al mese nei formati Compralo subito e Asta online. Una volta superato tale limite, viene addebitata una tariffa di inserzione pari a 0,35 euro;
- per i venditori non professionali che hanno deciso di creare un proprio negozio base, eBay mette a disposizione fino a un massimo di 250 inserzioni gratuite al mese. Una volta superato tale limite, il costo è di 0,15 euro per singola inserzione con modalità Compralo subito e 0,35 euro per inserzione in formato Asta online.
eBay addebita una Commissione sul valore finale quando l’oggetto viene venduto. Tale tariffa viene calcolata come percentuale del totale della vendita, più un importo fisso pari a 0,35 euro per ordine. La Commissione sul valore finale variabile è pari al 5% sull’importo totale della vendita fino a 2 mila euro e pari al 2% della quota dell’importo totale della vendita per la parte eccedente la soglia di 2 mila euro.
Ma non solo, quando viene venduto un oggetto viene addebitata una tariffa per l’adeguamento normativo pari allo 0,43% dell’importo totale della vendita. Quest’ultimo importo comprende il prezzo dell’oggetto, imballaggio e spedizione.
Per i venditori professionali le tariffe differiscono a seconda della tipologia di negozio. Un negozio:
- Base, da 24,95 euro/mese, permette di avere a disposizione 400 inserzioni gratuite al mese in formato Compralo subito e una tariffa per ogni inserzione aggiuntiva pari a 0,10 euro. Massimo 40 inserzioni in formato Asta online gratuite al mese e una tariffa per ogni inserzione da 0,50 euro;
- Premium, da 49,95 euro/mese, permette di avere a disposizione 10.000 inserzioni gratuite al mese in formato Compralo subito e una tariffa per ogni inserzione aggiuntiva pari a 0,05 euro. Massimo 100 inserzione in formato Asta online gratuite al mese e una tariffa per ogni inserzione da 0,50 euro;
- Premium Plus, da 179,95 euro/mese, permette di avere a disposizione un numero illimitato di inserzioni gratuite al mese in formato Compralo subito. Massimo 250 inserzioni in formato Asta online gratuite al mese e una tariffa per ogni inserzione da 0,50 euro.
Come impostare i pagamenti e riceverli
Sulla piattaforma, il pagamento avviene tramite PayPal o sistema di pagamento di eBay: eBay gestisce i pagamenti tramite il proprio sistema, ma puoi anche utilizzare PayPal per ricevere i soldi.
I pagamenti vengono elaborati automaticamente ed eBay ti invierà un’email di notifica quando il pagamento è stato completato.
In dettaglio, una volta che il compratore ha pagato, denaro viene addebitato sul conto PayPal o sul conto bancario, se si usa il sistema di pagamento di eBay.
Dopo che l’acquirente ha ricevuto l’oggetto e ha confermato che è soddisfatto, eBay chiude la transazione e fornisce un feedback.
Politiche di reso
Se sei un venditore su eBay impostare una politica di reso chiara e trasparente è fondamentale per guadagnare fiducia e migliorare la visibilità.
Come fare? Accedendo con il proprio account occorre seguire questi passaggi:
- cliccare su “Gestione inserzioni”;
- cliccare su “Modifica” o “Crea nuova inserzione”;
- scorrere fino alla sezione “Condizioni di restituzione”;
- scegliere tra le diverse opzioni: accettare o no il reso, impostare il periodo di reso di 14, 30 o 60 giorni, impostare chi paga la spedizione per il reso (venditore o acquirente), scegliere tra rimborso completo o sostituzione
Da sapere che per gli oggetti difettosi o non conformi, la legge prevede l’obbligo di accettare il reso entro 14 giorni (diritto di recesso).
Assistenza eBay
L’assistenza su eBay è pensata per supportare sia acquirenti che venditori in caso di problemi, dubbi o controversie.
I canali con i quali risolvere problematiche e ottenere informazioni comprendono:
- centro assistenza online, sul sito ufficiale alla sezione Aiuto;
- chat automatica e assistente virtuale
- contatti per parlare con un operatore in orario di ufficio dal lunedì al venerdì
- aprire una controversia
Inoltre, occorre evidenziare che esiste una specifica l’assistenza eBay per venditori, studiata soprattutto per gestire:
- Vendite e inserzioni;
- Resi e controversie;
- Pagamenti e commissioni;
- Gestione account e performance di vendita
Infine, eBay prevede sistemi di protezione per i venditori, ad esempio:
dimostrando di aver spedito correttamente, eBay può annullare un rimborso forzato. In più, se un acquirente ha comportamenti scorretti, puoi segnalarlo e ottenere protezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA