Come ottimizzare la gestione della propria attività e semplificare i pagamenti digitali, con Daniele Ratti (Fatture in Cloud)

Redazione

22/02/2023

11/04/2024 - 14:36

condividi

Obbligo dei pagamenti digitali, proliferazione dei software per la gestione aziendale e digitalizzazione. Come possono le imprese e le P.IVA diventare più efficaci ed efficienti?

Gestire correttamente la propria attività commerciale, sia per imprese che Partite IVA, può essere complesso. Soprattutto se non si utilizzano i corretti strumenti di analisi e rendicontazione e non si comprende a pieno come renderli interoperabili.

Il mancato incasso di una fattura, il ritardo nei pagamenti e l’inefficienza nella gestione delle spese possono comportare notevoli perdite finanziarie, ma anche tradursi nella possibile perdita di terreno competitivo.

Ne abbiamo parlato con Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud, che ci ha spiegato come una soluzione a tutto questo in realtà esiste già, pensata soprattutto in ottica di vero e proprio “ecosistemadigitale, semplice da utilizzare e al contempo sicuro e in costante miglioramento.

Il ruolo e l’evoluzione di Fatture in Cloud a supporto di Partite IVA e imprese - Daniele Ratti

Fatture in Cloud nasce come software di fatturazione dedicato alle Partite IVA pensato soprattutto per semplificare la vita agli imprenditori. Oggi però lo stato dell’arte evolve e bisogna mantenersi al passo coi tempi, proprio per questo motivo anche la piattaforma ha deciso di perfezionarsi, integrando agli aspetti legati alla fatturazione elettronica anche quelli relativi al monitoraggio delle scadenze, dei saldi, alla situazione creditoria/debitoria, ai solleciti di pagamento verso clienti morosi, e tanto altro.

Se da un lato si riduce l’effort legato al data entry, dall’altro la potenzialità dello strumento è quella di avere sotto controllo la propria attività a 360°, da un unico “cruscotto” digitale.

La gestione della propria attività viene ulteriormente semplificata dalla possibilità di integrare Fatture in Cloud con sistemi terzi, cosicché i dati possano allinearsi in automatico sui diversi software utilizzati per il lavoro.

Oggi è già possibile integrare Fatture in Cloud con oltre 30 applicazioni e, sempre in ottica di aggregazione e semplificazione, si può fronteggiare agevolmente la gestione dei pagamenti. Infatti, è possibile collegare il proprio conto corrente per visualizzare tutti i movimenti bancari senza dover accedere al proprio home banking, saldare direttamente le fatture verso i fornitori, effettuare la riconciliazione bancaria e accettare pagamenti in entrata con carta di credito/debito o SEPA Direct Debit.

Nello specifico, per ricevere pagamenti è possibile inserire un apposito bottone all’interno delle fatture o utilizzare il POS Digitale, un sistema che, tramite link dedicato o QR Code, permette al cliente di effettuare il pagamento in modo semplice e veloce.

Si adempie pertanto all’obbligo di accettazione dei pagamenti digitali, senza la necessità di doversi dotare di un hardware fisico, in maniera totalmente digitale.

Fatture in Cloud rappresenta quindi uno strumento ideale per imprenditori e lavoratori autonomi che desiderano semplificare non solo la fatturazione, ma l’intera gestione della propria attività. Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale.

In collaborazione con Fatture in Cloud

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO