Come l’inflazione rende rischioso anche tenere i soldi sotto il materasso

Vincenzo Imperatore

10 Gennaio 2024 - 07:00

condividi

Molti risparmiatori pensano di essere al sicuro lasciando i propri denari sul conto corrente e non si rendono conto di come l’inflazione eroda il loro patrimonio.

Come l’inflazione rende rischioso anche tenere i soldi sotto il materasso

La crisi politica, le incertezze dei mercati, la sfiducia nel sistema bancario, l’inflazione e la stagnazione economica producono un effetto “paura” del futuro che porta sistematicamente i cittadini a ripetersi che “nonostante i tassi di interesse siano aumentati forse è meglio conservare i propri risparmi sotto l’iconico materasso”. Gli stessi cittadini che, combattuti tra la paura del futuro e l’ingordigia umana, poi ti chiedono “il miglior investimento in termini di rendimento senza rischiare nulla”. La risposta è semplice.

Prima di chiedervi (e chiedermi) come far fruttare i vostri risparmi, provate ad assumere consapevolezza di chi siete. Siete dei risparmiatori o degli investitori?
Alla domanda abbiamo risposto nelle settimane precedenti. Qui ci limitiamo a dire che molti risparmiatori, quelli che non vogliono rischiare nulla, pensano di stare al sicuro lasciando i propri soldi sul conto corrente (o su altro strumento simile, per esempio un conto deposito) o addirittura sotto il simbolico materasso. La verità, invece, è che proprio questo comportamento apparentemente sicuro genera perdite certe, perché soggetto a un fenomeno molto sottovalutato dai risparmiatori: l’inflazione, che è come un nemico invisibile! L’inflazione è un virus, un fenomeno subdolo e vigliacco, un tarlo che si insinua nel nostro patrimonio e lo erode lentamente, senza che ce ne accorgiamo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it