Come iscriversi all’Università di Oxford e quanto costa

Giorgia Bonamoneta

06/09/2022

06/09/2022 - 17:56

condividi

Oxford è la migliore università del Regno Unito ed entrarvi è difficile. Ecco come iscriversi e quanto costa l’Università di Oxford.

Come iscriversi all'Università di Oxford e quanto costa

Oxford è una delle università più prestigiose al mondo. Insieme a Cambridge, Yale e la Columbia l’Università di Oxford rappresenta un sogno per molti studenti. Un sogno che presenta però diversi ostacoli per l’iscrizione. Infatti per studiare a Oxford, la più antica Università del Regno Unito, bisogna possedere requisiti e superare una selezione molto restrittiva.

Tra questi vi è la conoscenza dell’inglese, di cui serve una certificazione almeno per il livello B2 o, meglio ancora, C1. Ci sono diversi altri requisiti, ma forse il più importante, dopo la lingua inglese, è la motivazione.

Infatti Oxford è un’università impegnativa e che assorbe gran parte del tempo. Una formazione di alto livello richiede un completo interesse. Per questo si affronta un colloquio orale nel quale si deve parlare di sé, delle proprie passioni e motivazioni, delle azioni di volontariato svolte e altre attività che dimostrino un interesse per una particolare materia o comunque una capacità di destreggiarsi tra problemi di varia natura.

Per quanto riguarda i costi di Oxford bisogna sfatare un mito. Non è una delle università più costose. La retta annuale può essere comunque un grande ostacolo per molti, ma se si fa un paragone è di appena un quinto rispetto alle rette delle università statunitensi.

In questo articolo cercheremo di indicare i requisiti necessari all’iscrizione e il costo della retta annuale.

Come iscriversi a Oxford: requisiti e domanda

L’Università di Oxford è stata classificata come la prima università del Regno Unito ed è considerata, globalmente, una delle migliori università. Ma non è questo l’unico aspetto da tenere in considerazione per fare la domanda. Bisogna sapere, infatti, che l’Università di Oxford ha dei requisiti e delle prove di accesso piuttosto restrittive. Inoltre, come in molti ricordano, Oxford non è affatto un’università semplice e anzi richiede una grande dose di studio intensivo.

Prima di sapere quali requisiti si devono avere per tentare di iscriversi a Oxford, ecco quali sono i corsi:

  • Economics and Management;
  • Computer Science;
  • Medicine;
  • Mathematics and computer science;
  • Biomedical sciences;
  • Ppe;
  • History and politics;
  • Mathematics;
  • Physics;
  • Law.

Per iscriversi a un corso specifico, nella compilazione della domanda si devono inserire tutti i titoli di studio conseguiti, a partire dal diploma. Se si proviene da un paese estero è necessario allegare una certificazione della lingua inglese almeno di livello B2 o C1. Infine bisogna presentare una lettera di reference dell’insegnante di riferimento della materia didatticamente più vicina al corso di studi scelto.

Attenzione: per la domanda di iscrizione al corso di Arte serve aggiungere un portfolio e dovranno svolgere un compito pratico; mentre per psicologia, geografia, scienze umane, filosofia, politica, economia e Ppl si dovrà svolgere un test composto da due sezioni: 90 minuti di domande a scelta multipla e un compito di scrittura di 30 minuti, in cui è possibile scegliere tra quattro argomenti di saggio.

Quanto costa l’iscrizione a Oxford

Oxford è considerata una delle università più prestigiose al mondo e per questo si pensa che sia piuttosto costosa. In realtà non è così. È vero che il costo della retta annuale è comunque alto, ma non ai livelli di altre università straniere.

Infatti studiare a Oxford costa circa 9 mila sterline l’anno, cioè 10.400 euro. Bisogna però considerare anche il costo della vita in una città cara.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it