Come inviare file Excel su WhatsApp

Diana Croce

21/05/2022

Devi inviare un file Excel su WhatsApp, ma non sai come fare? Ecco come inviare i file e i media su WhatsApp.

Come inviare file Excel su WhatsApp

WhatsApp è tra le applicazioni di messaggistica più utilizzate e capita, sempre più spesso, di dover scambiare documenti o messaggi per lavoro. Se non sai come inviare file Excel, Word o pdf su WhatsApp sei nel posto giusto.

Da diversi anni, WhatsApp non limita la tipologia di file che si può mandare come allegato in chat: ogni tipo di informazione può invece essere scambiata come già accadeva per le foto e i video. Ma a differenza di questi file, media, così come gli audio di WhatsApp, possono anche essere inviati mentre vengono scattati, mentre i file Excel sono per forza allegati.

Prima di tutto, quindi, è bene imparare a inviare i file su WhatsApp.

Come inviare un file su WhatsApp

Per inviare un file allegato su WhatsApp a un contatto o a un gruppo seguite questi passi.

  • Aprite l’applicazione di WhatsApp cliccando sull’icona verde;
  • Cercate, tra la lista dei contatti, la persona o il gruppo a cui volete inviare un file;
  • Una volta selezionato quel contatto, cliccate sull’icona a forma di graffetta che trovate in basso a destra;
  • Selezionate il tipo di file che volete inviare tra le opzioni proposte;
    • Se si tratta del file di un’applicazione (come Excel, Word o di un pdf), selezionate l’opzione File;
  • Nella finestra che si aprirà ora, cercate e cliccate sul file che volete inviare.

Fate attenzione a non eliminare il file che avete appena inviato prima che l’altra persona non abbia terminato il download. Diversamente da altri servizi di chat come Telegram, WhatsApp non carica veramente i file su un server centrale. Se nessuno in un gruppo possiede il file caricato su una chat, quel documento scompare e non può più essere scaricato, perché nessuno degli utenti da cui deve essere copiato ha più il file.

File WhatsApp: quali sono le dimensioni massime?

Il limite di peso per l’invio dei file su WhatsApp è di soli 100 MB per singolo file, il che significa che progetti particolarmente grandi potrebbero venir rifiutati dall’app. Sono particolarmente a rischio programmi e pdf, mentre i file Excel sono solitamente più piccoli. WhatsApp impone poi un limite più stringente per i file media, ovvero le foto, i video e gli audio, di 16 MB.

Questi limiti potrebbero cambiare presto per raggiungere i 2 GB. Non sembra, invece, che questa opzione sarà collegata a WhatsApp Business o WhatsApp a pagamento.
Se non volete aspettare o se vi serve di inviare file più pesanti ora, potreste iniziare ad usare Telegram. Come spiega questa nostra guida a Telegram, l’app di messaggistica alternativa permette già di inviare file fino a 2 GB di grandezza.

File Excel meno pesanti

Per concludere vediamo qualche dettaglio in più sui file Excel. Il tipo di file più comune, per l’export dei file Excel, è l’estensione XLS. Questa è molto utile perché permette di comunicare con molti altri programmi di foglio elettronico, come Apple Pages e Google Sheets, senza problemi.

Se si parla invece di peso e velocità, il formato più efficace è XLSB, non XLS. Anche se non è facilmente leggibile da altri programmi, e altri non lo supportano proprio, potrebbe valere la pena passare i file Excel in questo formato leggero e veloce, invece che in quello più compatibile.

Per fare così basta selezionare l’estensione XLSB in fase di export. Se non sapete come scegliere l’estensione del file Excel, non preoccupatevi. Andiamo a vedere nel dettaglio come esportare un file Excel.

  • Partendo dal file Excel che volete inviare a qualcuno, premete il tasto file in alto a sinistra
  • Nella parte a sinistra dello schermo troverete un bottone chiamato Esporta, che dovrete premere
  • Cliccate su Cambia tipo di file e selezionate XLSB
  • Concludete normalmente l’esportazione del file cliccando su Salva con nome

Tenete a mente che per usare questo trucco bisogna però avere l’applicazione di Excel vera e propria, e non una delle sue alternative come Google Sheets. Fortunatamente, è possibile scaricare Excel gratis su computer e telefono.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo