WhatsApp: come funziona, come scaricare e usare su smartphone, PC e tablet

Domenico Elia Defrancesco

6 Marzo 2022 - 09:10

condividi

Non avete ancora WhatApp sul vostro dispositivo? In questa guida scoprirete come funziona, come fare per scaricare l’app, come avviare una chat, le videochiamate e inviare file su Whatsapp.

WhatsApp: come funziona, come scaricare e usare su smartphone, PC e tablet

Nel giro di pochi anni WhatsApp ha ottenuto un incredibile successo, diventando una delle app più utilizzate ogni giorno per comunicare. L’applicazione ha praticamente reso obsoleti gli SMS che ci scambiavamo per comunicare ed è stata una delle prime a offrire la messaggistica istantanea gratuita che sfrutta la connessione a internet dei dispositivi, sia essa attraverso Wi-Fi o connessione dati. Su WhatsApp, oltre a chattare, si possono inviare foto, video, file audio, documenti, fare chiamate e videochiamate gratuite, anche di gruppo. L’immensa popolarità dell’app ha portato la società a offrire anche la versione browser, WhatsApp Web, con cui gli utenti possono usare WhatsApp da PC anche senza smartphone.

WhatsApp è di proprietà di Meta (ex Facebook), e vanta un numero di utenti che ha superato i 2 miliardi in tutto il mondo.

L’applicazione risulta semplice e intuitiva, anche per chi non è molto pratico di tecnologia. Se non siete esperti, non l’avete ancora scaricata sul vostro dispositivo e volete saperne di più su come funziona WhatsApp, questa guida fa al caso vostro. Mettetevi comodi e leggete quanto segue.

Come funziona WhatsApp

Usare WhatsApp è molto facile e intuitivo. È necessaria una connessione internet: WhatsApp funziona solo se si è collegati a una rete, che sia Wi-Fi o mobile non importa, purché il dispositivo su cui viene installata è connesso.

Una cosa importante da sapere è che WhatsApp non funziona su tutti i dispositivi e le versioni dei sistemi operativi. Per saperne di più leggi WhatsApp nel 2022 non supporta più questi smartphone: lista modelli e cosa fare

WhatsApp è gratis, non serve sottoscrivere un abbonamento e non è previsto un costo di iscrizione. Anche per questo è ideale per chi vuole chiamare o videochiamare all’estero da numeri stranieri senza alcun costo aggiuntivo.

Una volta installato WhatsApp si può personalizzare il proprio account con una foto profilo e uno stato, che può essere una frase che più ci piace o ci rappresenta oppure una foto o un video che dura 24 ore.

Sebbene la caratteristica principale, quella per cui è utilizzata maggiormente, siano i messaggi di testo, l’applicazione ha molte altre funzionalità che possono rivelarsi particolarmente utili per gli utenti:

  • possibilità di utilizzo su vari dispositivi, siano questi Android o iOS
  • possibilità di utilizzare il servizio anche sul computer attraverso Whatsapp Web, sia su Windows che su Mac
  • messaggi vocali
  • chiamate vocali
  • videochiamate fino a un massimo di otto utenti
  • sicurezza dei messaggi grazie alla crittografia end-to-end
  • condivisione di documenti (pdf, presentazioni, fogli di calcolo), di foto, video, GIF e adesivi anche animati
  • sezione Business dedicata agli account Business (negozi, locali, professionisti...), affinché possano restare in contatto con i clienti e mostrare i prodotti in vendita

Come scaricare Whatsapp su smartphone Android o iPhone

Per avere Whatsapp sul vostro dispositivo mobile dovrete andare sul Play Store (nel caso di Android) o sull’App Store (nel caso di iPhone). Poi:

  • digitate il nome dell’app nella barra di ricerca
  • procedete con il download cliccando sul comando in verde Installa
  • attendete che la procedura si concluda e premete Apri, o avviate l’applicazione con un clic sull’icona che troverete sullo schermo dello smartphone
  • accettate le condizioni d’uso
  • digitate il vostro numero di telefono nel campo apposito per creare il vostro account
  • scrivete il codice di verifica che riceverete via SMS nella schermata successiva

Come scaricare Whatsapp su tablet Android o iPad

Se avete un tablet Andoid o un iPad e volete scaricare WhatsApp, la procedura è molto simile alla precedente:

  • aprite il Play Store o l’App Store che avrete sul dispositivo
  • digitate Whatsapp nella barra di ricerca
  • cliccate su Installa
  • attendete che la procedura sia completa e avviate l’applicazione

A questo punto, se il tablet/iPad ha la SIM potrete procedere a inserire il vostro numero di telefono come in precedenza. Se, invece, non avete la possibilità di inserirla dovrete utilizzarla su un altro dispositivo in modo da ricevere il codice di verifica e confermare l’account. Inoltre, questo numero non deve ancora essere stato configurato su WhatsApp. Se, invece, volete utilizzare il tablet come schermo dello smartphone potrete sfruttare la funzione WhatsApp Web che stiamo per illustrare nel paragrafo che segue.

Come scaricare e utilizzare Whatsapp su PC

Utilizzare Whatsapp su PC è possibile attraverso la funzione WhatsApp Web, che permette di creare una sorta di specchio dell’applicazione che avrete sul vostro dispositivo mobile. Allo stesso modo potrete scaricare la versione per desktop che, anche in questo caso, rifletterà quella del vostro dispositivo mobile.

Scaricare WhatsApp Desktop:

  • aprite il Microsoft Store o l’App Store
  • digitate WhatsApp nella barra delle applicazioni
  • cliccate sul Ottieni, che vedrete in alto a destra
  • avviate l’app con un tap sulla voce Apri

In alternativa si potrà scaricare WhatsApp dal sito ufficiale. Una volta sulla pagina, cliccando su Scarica otterrete il file WhatsAppSetup.exe. Procedete con un tap su Esegui nella finestra che comparirà. Se avete Mac, dal sito otterrete il pacchetto .dmg. Trascinate l’icona di WhatsApp nella cartella delle applicazioni del computer. Dopo l’installazione vedrete un codice QR, che andrà scannerizzato attraverso le impostazioni dell’app per smartphone.

L’altro metodo per utilizzare il servizio al PC senza scaricare l’app è attraverso WhatsApp Web:

  • aprite il browser
  • collegatevi al sito web.whatsapp.com
  • scansionate il codice QR che apparirà attraverso le Impostazioni dell’app presente sul vostro dispositivo mobile

Le funzioni di WhatsApp

Una volta configurato il vostro account è il momento di iniziare a utilizzare WhatsApp. Vediamo una panoramica delle funzionalità che avrete a disposizione.

Messaggi istantanei

Per avviare una chat dovrete semplicemente selezionare l’icona verde del messaggio che si trova in basso a destra e selezionare il contatto dalla lista con cui volete iniziare una conversazione. È possibile modificare il font del testo del messaggio, scrivendo in grassetto, in corsivo, barrato o monospaziato.

Se volete parlare con più persone contemporaneamente potrete creare un gruppo. Come fare? Dalla schermata principale cliccate sui tre puntini in alto a destra, fate tap su Nuovo gruppo, selezionate i vari contatti e confermate con un clic sull’icona verde in basso a destra. Tenete presente che un gruppo può contenere fino a 256 partecipanti.

Chiamate vocali e video

Tra le funzioni di WhatsApp spiccano le chiamate e le videochiamate gratuite Queste possono essere effettuate anche tra contatti che si trovano in nazioni diverse, solo sarà necessaria la connessione a internet. Per avviare una chiamata o una videochiamata dovrete selezionare dall’elenco il contatto da chiamare. Una volta aperta la chat cliccate in alto a destra l’icona della videocamera per una videochiamata o la cornetta per una chiamata solo audio.

Condividere foto, video e documenti

WhatsApp offre la possibilità a tutti gli utenti di inviare file attraverso la chat. Anche in questo caso, per scaricarli bisognerà essere connessi a internet. Per procedere dovrete aprire la chat del contatto a cui volete inviare il file, cliccare sulla graffetta sulla destra della barra del messaggio, selezionare la categoria corrispondente e trovare il file dal vostro dispositivo, sia questo un documento, un video o una foto.

Audio

Attraverso le chat singole o di gruppo potrete inviare ai vostri contatti dei messaggi audio che registrate al momento. Questa funzione è utile nel momento in cui non potete inviare dei messaggi scritti e avere qualcosa di urgente da comunicare o semplicemente per spiegarvi meglio a voce. Per registrare e inviare un audio dovrete aprire la chat del contatto o del gruppo, tenere premuta l’icona verde del microfono in basso a destra e iniziare a parlare. Al termine del messaggio potrete procedere con l’invio automatico rilasciando il dito dal pulsante.

Leggi anche:

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it