Whatsapp Business, come funziona? Differenze e a cosa serve l’app per le aziende

Pasquale Conte

23 Giugno 2025 - 13:10

Come funziona WhatsApp Business? Quali sono le differenze con il piano standard? Ecco a cosa serve l’app studiata per le aziende e i professionisti.

Whatsapp Business, come funziona? Differenze e a cosa serve l’app per le aziende

Una delle funzionalità più apprezzate di WhatsApp è l’account Business. Si tratta di un sistema lanciato ormai qualche anno fa, studiato per le aziende e per i professionisti. Con una semplice sottoscrizione, è possibile usufruire di una serie di vantaggi utili alla gestione del proprio business.

I dati confermano il successo che ha già ottenuto nel tempo la piattaforma, e non è un caso considerati gli oltre 2 miliardi di utenti attivi all’interno della piattaforma. Avere un profilo di questo tipo permette di gestire al meglio le vendite e di comunicare in maniera diretta con i consumatori.

Ma come funziona nello specifico? E quali sono i suoi vantaggi? Ci sono differenze con l’account standard? Se vuoi toglierti ogni dubbio sul reale funzionamento di WhatsApp Business, leggi questa guida.

Le funzionalità

Sono diverse le funzionalità messe a disposizione di tutti gli utenti che decidono di creare un account aziendale tramite WhatsApp Business. Un esempio sono le risposte rapide, ossia un tool che permette ai team di assistenza di formulare delle scorciatoie da tastiera.

In questo modo, è possibile fornire risposte immediate alle domande più frequenti e gli operatori non devono in ogni caso digitare una risposta per esteso. Invece che scrivere, basta premere un semplice tasto per fornire una risposta automatica e immediata.

Un altro grande vantaggio, che si collega al primo, sono i messaggi automatici. In questo caso, si tratta di contenuti testuali che possono venire impostati dall’amministratore stesso. Per esempio un avviso degli orari di lavoro o un messaggio di benvenuto all’interno del servizio.

Se non si è soddisfatti del semplice messaggio di testo, è possibile usufruire anche dei messaggi multimediali. Per esempio, puoi inserire sticker, immagini e video, documenti e audio, così da rendere il contenuto finale più appetibile e di facile comprensione al cliente.

Per un avviso più semplice e istantaneo, un ruolo fondamentale lo giocano le notifiche, che vengono personalizzate e inviate in automatico in base alla profilazione del cliente stesso. Se per esempio un utente acquista spesso un tipo di prodotto, viene avvisato quando questo è in offerta. Lo stesso può esser fatto anche per la comunicazione interna con altri dipendenti.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, anche i bot sono entrati a far parte del regolare business di qualsiasi azienda. Un vantaggio che dunque non poteva mancare all’interno di WhatsApp Business. Attivando questo strumento, è possibile educarlo per far sì che possa interagire in maniera diretta col cliente, rispondendo alle domande più frequenti e inviando segnalazioni all’help desk nel caso di necessità.

Sono infine sempre più apprezzati i messaggi interattivi, per esempio quelli con pulsanti da toccare per andare avanti con la richiesta e ottenere una risposta più precisa. Può tornare utile per esempio quando ci sono segnalazioni ai problemi e bisogna reindirizzare il cliente verso una risposta delle pagine FAQ.

I vantaggi

Ma conviene realmente creare un account su WhatsApp Business, o ci si può affidare alla versione standard dell’applicazione? Secondo quanto riferiscono coloro che già sono iscritti, i punti di forza di questa alternativa sono molteplici.

Innanzitutto, è possibile comunicare con i propri clienti in qualsiasi momento e ovunque essi siano localizzati. Avendo una cerchia così ampia di consumatori ed essendo un servizio diffuso a livello globale, si può comunicare anche con utenti che si trovano dall’altra parte del mondo in tempo reale.

Bisogna poi tenere sempre in considerazione che, tramite un profilo business, si possono sviluppare relazioni affidabili con la clientela attraverso risposte sincere e sicure, utilizzando la protezione garantita dalla crittografia end-to-end e potendo contare sul badge di verificato per confermare la veridicità del profilo.

Infine, facendo un confronto con quello che è il funzionamento degli SMS, l’account Business di WhatsApp garantisce una comunicazione più interattiva e digitale. Non a caso, al suo interno esistono i bot, i messaggi interattivi, le notifiche automatiche e personalizzate, le scorciatoie e molto altro.

Le differenze con WhatsApp Standard

Non sei ancora convinto e stai valutando la possibilità di rimanere nella versione standard di WhatsApp per la tua attività? Come detto nei capitoli precedenti, le differenze e i vantaggi con WhatsApp Business sono molteplici.

La versione standard fornisce tutti gli strumenti utili per poter comunicare in tempo reale con i propri clienti, a maggior ragione oggi che sono stati aggiunti i canali e le community. Al tempo stesso, è possibile publicare contenuti in tempo reale tramite gli aggiornamenti di stato che spariscono dopo 24 ore, e c’è sempre la crittografia end-to-end a protezione.

Tuttavia, le limitazioni di un profilo base potrebbero far protendere verso il Business. Con l’account standard, infatti, non ci sono per esempio le notifiche da targettizzare in base al tipo di cliente, così come non è possibile attivare le risposte automatiche, intelligenti o impostare un bot che interagisca con l’utente al posto tuo.

Un’ultima grande differenza riguarda la propria identità. Col profilo standard, bisogna inserire il proprio numero di telefono, il nome e il cognome. L’account Business è invece direttamente collegato alla tua attività, a partire dal nome e dal logo. Così facendo, puoi scindere in maniera netta l’attività pubblica dalla tua vita privata.

I costi

Adesso che conosci tutti i vantaggi di WhatsApp Business e le sue differenze con la versione standard, la domanda che potresti porti è: “Quanto costa attivare un account?” La risposta ti lascerà senza parole, è tutto gratuito e disponibile tramite una comoda app.

Per iniziare subito, non devi far altro che scaricare il software disponibile per Android e iOS, procedere con l’iscrizione e impostare tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

C’è in realtà un’alternativa a pagamento, ossia le API di WhatsApp Business. Parliamo in questo caso di una versione avanzata, con funzionalità extra come le conversazioni avviate dall’azienda e il contratto da stipulare con partner autorizzati. In questo caso, le tariffe cambiano a seconda del paese e del tipo di conversazione di cui si ha bisogno.

Non si tratta tuttavia di un’opzione obbligatoria, Meta dà la possibilità di utilizzare un account Business nella sua versione gratuita e di usufruire allo stesso modo dei principali vantaggi e delle funzionalità che ti abbiamo elencato nei capitoli precedenti.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it