Arriva WhatsApp a pagamento: ecco per chi e come funzionerà

Redazione Tecnologia

20/04/2022

20/04/2022 - 16:48

condividi

La novità annunciata da WABetaInfo: WhatsApp sta lavorando a un piano di abbonamento per la versione Business dell’app. Ecco cosa sappiamo finora.

Arriva WhatsApp a pagamento: ecco per chi e come funzionerà

Dopo aver annunciato l’arrivo di WhatsApp Community e la possibilità di impostare la foto copertina sul profilo business, WhatsApp ha in serbo delle novità per i suoi utenti. Come riportato oggi 20 aprile 2022 dal sito WABetaInfo, una delle fonti più affidabili in materia di novità e aggiornamenti WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta starebbe lavorando a un nuovo piano di abbonamento per le aziende.

Stando all’indiscrezione, il piano dell’azienda sarebbe quello di offrire un piano di sottoscrizione a pagamento che gli account WhatsApp Business possono attivare se vogliono godere di funzionalità aggiuntive. Ma quanto costerà e come funzionerà? Ecco cosa sappiamo finora.

WhatsApp piano di abbonamento: la novità

WhatsApp sta lavorando a un nuovo piano di abbonamento per account business da lanciare in un futuro aggiornamento di WhatsApp Business beta per Android e iOS. Al momento la funzione è in fase di sviluppo e non è disponibile sull’app.

Sarà esclusiva della sezione Dispositivo collegato, ossia per gli account WhatsApp Business, e avrà l’obiettivo di offrire funzionalità aggiuntive alle aziende che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità dell’app per la loro attività. Ad esempio, se di norma puoi collegare fino a 4 dispositivi su WhatsApp, con l’abbonamento al nuovo piano potrai collegare fino a 10 dispositivi al tuo account, spiega WABetaInfo. Ma questa è solo una delle prime funzionalità offerte dal futuro piano di abbonamento agli account aziendali, altri servizi extra saranno annunciati in futuro.

WhatsApp si dovrà pagare? 



No. Il fatto che WhatsApp stia lavorando a un piano di abbonamento da offrire ai suoi clienti business non significa che in futuro, al rilascio dell’aggiornamento, dovremo pagare per utilizzare WhatsApp. Per gli utenti non cambierà nulla e continueranno a usare l’app gratuitamente.

Il piano di abbonamento, continua il sito di indiscrezioni, sarà facoltativo: se l’azienda ha bisogno delle funzionalità aggiuntive incluse potrà decidere di abbonarsi.

Quanto costerà l’abbonamento a WhatsApp? 



Al momento non è dato saperlo. Non sono emersi rumor o dettagli sulle caratteristiche e i costi del piano di abbonamento. Non sappiamo se sarà un piano mensile o annuale, ad esempio, né quanto costerà. L’unica certezza, per ora, è che non sarà disponibile per gli account WhatsApp standard.

Leggi anche:
Come usare Whatsapp su iPad: i modi per scaricare l’app
Come non far vedere l’ultimo accesso su WhatsApp
WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati

Iscriviti a Money.it