WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati

Giulia Adonopoulos

30 Novembre 2021 - 17:39

condividi

Ecco come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp: dalle app terze al backup, trucchi e metodi utili per recuperare e vedere le chat eliminate.

WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati

Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp? Se te lo stai chiedendo, sappi che un modo c’è, anzi, più di uno.

WhatsApp permette agli utenti di cancellare i messaggi inviati entro un’ora, sia nelle chat individuali che di gruppo. I destinatari vengono a sapere che hai eliminato il messaggio perché appare l’avviso Questo messaggio è stato eliminato. La funzione è davvero utile se il messaggio è stato inviato per sbaglio o conteneva degli errori.

Anche intere conversazioni WhatsApp possono essere cancellate: basta andare sull’anteprima della conversazione fare swipe da destra a sinistra, fare clic su Altro > Elimina chat.

Tuttavia se vuoi vedere i messaggi WhatsApp cancellati e/o recuperare le chat eliminate ci sono alcune soluzioni. Ecco quali e come funzionano.

Come leggere i messaggi WhatsApp eliminati: app terze

Esistono app e programmi che permettono di sapere cosa c’era scritto nel messaggio cancellato.

Una di queste è WhatsRemoved+, molto semplice da usare ma discutibile in termini di privacy in quanto viola le scelte dell’utente di nascondere ciò che aveva precedentemente scritto. Questa applicazione, disponibile per dispositivi Android, chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche WhatsApp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto.

L’utente può scegliere di leggere tutti i messaggi, compresi file multimediali come foto, audio e video; solo i messaggi di testo; solo i messaggi cancellati senza salvare il nome del mittente.

Per iniziare a usarla bisogna:

  • Scaricarla da Google Play e installala
  • Accettare i termini e le condizioni e consenti l’accesso alle notifiche
  • Selezionare WhatsApp dall’elenco delle app per leggere i messaggi eliminati

Ogni volta che qualcuno elimina un messaggio che ti è stato inviato riceverai la notifica dall’app. Per leggere il messaggio WhatsApp cancellato apri la notifica e tocca la scheda Rilevato. Da lì puoi leggere i messaggi eliminati anche dopo che sono stati rimossi dal mittente.

WhatsRemoved+, però, ha dei limiti: non funziona se le conversazioni sono silenziose, senza connessione internet, se c’è il risparmio batteria e se il mittente cancella subito il messaggio inviato. Inoltre tieni a mente che installare applicazioni terze e dare loro accesso a dati e notifiche può comportare un rischio per la sicurezza.

In alternativa, chi ha perso i messaggi WhatsApp e allegati e vuole recuperarli (ma non ha ancora fatto un backup) può ricorrere a un software di data recovery come Dr Fone, disponibile sia in versione per iOS che per Android.

Dopo aver installato il programma bisogna collegare il proprio device al PC e dare le autorizzazioni. Nella finestra successiva selezionare “Messaggi e allegati di WhatsApp” per avviare la scansione dei file da recuperare (messaggi, foto, video, note vocali ecc) e fare clic su “Ripristina” > “Ripristina dispositivo” per ripristinare i messaggi sul telefono. È possibile anche ripristinare i messaggi WhatsApp cancellati dal backup iCloud: basta aprire il programma, andare su “Recupera dai file di backup di iCloud”, dopodiché inserire dati per accedere al proprio account iCloud e decidere quali file recuperare.

Come leggere messaggi WhatsApp eliminati: backup chat

Se hai cancellato accidentalmente una chat WhatsApp che desideri recuperare, puoi farlo con l’aiuto del backup della chat. Effettuando il backup, però, non si possono leggere i messaggi che sono stati eliminati dal mittente, ma solo recuperare le chat andate perse. Vai su Impostazioni > Chat > Backup delle chat.

Il backup delle chat e dei media WhatsApp su iCloud o Google Drive permette di recuperare facilmente i contenuti delle conversazioni in caso di smarrimento o di sostituzione del telefono. Puoi ripristinare la cronologia chat e i media quando reinstalli WhatsApp. Su Impostazioni puoi scegliere la frequenza del backup automatico su base giornaliera, settimanale o mensile.

Per ripristinare le chat WhatsApp cancellate, procedi così:

  • Disinstalla e reinstalla WhatsApp
  • Accetta i Termini e condizioni e inserisci il tuo numero di cellulare
  • Ti verrà presentata un’opzione per ripristinare le chat da un backup. Fai clic sull’opzione di ripristino e le tue chat di WhatsApp verranno ripristinate.

Leggi anche:

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it